Global Markets Auto – Acea esorta Bruxelles ad aumentare investimenti in punti di ricarica EV

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Automotive:

Giornata positiva per le borse europee: il Ftse Mib guadagna l’1,1%, il Dax l’1,2% e il Ftse 100 lo 0,1%. A Wall Street, il Nasdaq avanza dello 0,5%, lo S&P 500 oscilla sulla parità e il Dow Jones cede lo 0,3%

Acea, l’Associazione dei costruttori di automobili dell’Unione europea, ha esortato tutti gli Stati membri a incrementare gli investimenti nelle infrastrutture per la ricarica elettrica di auto, furgoni, camion e autobus. Le vendite di auto a ricarica elettrica sono aumentate di 10 volte negli ultimi cinque anni, raggiungendo il traguardo di 1,7 milioni di unità nel 2021, vale a dire il 18% del mercato totale delle auto. Nello stesso arco temporale, il numero di colonnine per la ricarica è aumentato di 2,5 volte nell’Ue.

Secondo una nuova ricerca, entro il 2030 sarebbero necessari fino a 6,8 milioni di punti di ricarica pubblici in tutta l’Ue per raggiungere l’obiettivo di riduzione del 55% delle emissioni proposto per le autovetture. Questa cifra è quasi il doppio di quella avanzata dalla Commissione europea nella sua proposta di regolamento sulle infrastrutture per i combustibili alternativi (AFIR), che è ora in fase di negoziazione al Parlamento europeo e al Consiglio.

Secondo alcune indiscrezioni, il lockdown a Shanghai in Cina comporterà anche lo stop delle attività di Tesla, che prevede di sospendere la produzione nel suo stabilimento situato nella parte orientale della città per almeno un giorno.

Intanto, il board della società ha proposto all’assemblea degli azionisti un aumento del numero di azioni ordinarie autorizzate al fine di consentire un frazionamento delle azioni ordinarie della società, dopo lo stock split dell’agosto 2020, sotto forma di dividendo azionario.