Global markets Industrial – UBS alza rating su Rio Tinto (-0,9%) a “Neutral”

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Industrial:

Listini europei in rialzo con il FTSE MIB a +1,3%. Denaro anche sul Dax a +1,5%, sul Cac40 a +1,4% e sul FTSE100 a +0,2%. Oltreoceano il Dow Jones segna -0,3%, lo S&P500 +0,2% e il Nasdaq +0,6%.

Thyssenkrupp (-0,4%) e STEAG hanno concordato la consegna di idrogeno dal sito di Duisburg-Walsum di STEAG a Thyssenkrupp Steel a Duisburg, in Germania. Il progetto dovrebbe decarbonizzare il sito di produzione dell’acciaio, considerato il più grande d’Europa. L’accordo fa seguito a uno studio di fattibilità per un impianto di elettrolisi dell’acqua con una capacità fino a 520 MW.

UBS ha alzato il rating sul titolo Rio Tinto (-0,9%) a “Neutral” da “Sell”.

Rio Tinto, la Guinea e un consorzio sostenuto dalla Cina hanno raggiunto un accordo per riprendere le attività di sviluppo presso il giacimento di minerale di ferro di Simandou nel paese dell’Africa occidentale. L’accordo riguarda principalmente la posa di una ferrovia di 670 km dal sito del progetto a un nuovo porto in acque profonde. Il piano costerà circa 15 miliardi di dollari. I progetti infrastrutturali dovrebbero essere conclusi entro dicembre 2024 e la produzione commerciale dovrebbe iniziare entro il 31 marzo 2025. Si stima che la miniera produrrà 100 milioni di tonnellate di minerale di ferro all’anno.

Ferrovial (-0,9%) ha archiviato il 2021 con ricavi aumentati del 19% a 456 milioni di sterline rispetto ai 381 milioni dell’anno precedente grazie alla buona performance dei live projects e all’aggiudicazione del progetto Norwich Western Link in linea con la sua strategia di crescita. L’utile operativo è aumentato a 6 milioni di sterline e l’utile complessivo è salito a 11 milioni da 3 milioni del 2020. Il saldo di cassa netto è aumentato a 195 milioni.