Global Markets Tech e Telecom – Apple valuta taglio della produzione

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata positiva per le borse europee: il Ftse Mib guadagna l’1,1%, il Dax l’1,2% e il Ftse 100 lo 0,1%. A Wall Street, il Nasdaq avanza dello 0,5%, lo S&P 500 oscilla sulla parità e il Dow Jones cede lo 0,3%.

Per quanto il settore tecnologico e tlc, avanza Telecom Italia (+1,7%), in attesa del Cda di domani per un aggiornamento sul dossier KKR e per valutare l’offerta di CVC per una quota di minoranza della newco Enterprise.

Apple (-0,3%) starebbe progettando di tagliare del 20% la produzione di iPhone e AirPods per il prossimo trimestre. La notizia è stata riportata dal Nikkei Asia e ha frenato i titoli dell’azienda di Cupertino e dei suoi fornitori.

Giudizi positivi, invece, dagli analisti sulle indiscrezioni di Bloomberg secondo cui il colosso di Cupertino starebbe lavorando a un servizio in abbonamento per prodotti hardware come l’iPhone. Una mossa che potrebbe spingere la crescita, soprattutto se abbinata ad abbonamenti software.

TSMC e Samsung hanno esortato gli Stati Uniti a consentire alle società straniere di partecipare a un programma federale da 52 miliardi di dollari volto ad aumentare la produzione di chip sul suolo americano. I primi due produttori di chip a contratto del mondo stanno pianificando miliardi di dollari di investimenti per costruire nuovi impianti all’avanguardia negli Usa.

Il Gruppo Adani ha annunciato una partnership pluriennale con Google Cloud per abilitare la prossima fase dell’innovazione digitale attraverso il suo portafoglio di attività diversificato.