Mercati Usa – Prosegue la fase di rialzo

Wall Street chiude positiva per la seconda settimana consecutiva ignorando nell’ultima seduta l’ennesima nuova impennata dei rendimenti obbligazionari.

Gli indici si spingono verso importanti resistenze tecniche che dovranno cercare di superare nella prossima ottava.

L’ultima seduta registra il Dow Jones in rialzo dello 0,4% e lo S&P 500 dello 0,5%, mentre il Nasdaq cede lo 0,2%. VIX in ribasso del quattro per cento a 20,8 punti.

Nella scorsa settimana il Nasdaq chiude con un progresso del due per cento, lo S&P500 del 1,8% ed il Dow Jones di un modesto +0,3%.

Sul mercato obbligazionario riparte di slancio la corsa dei rendimenti che appare inarrestabile. Il Tbond sale di quattordici punti base al 2,49%, nuovo record dalla fine del 2018.

Tra le materie prime il petrolio chiude invariato a 112,5 dollari al barile, in presenza di una elevata volatilità intraday con massimo a $114 e minimo al di sotto dei $109.

Si ferma, al contrario, il rimbalzo dei due principali metalli preziosi – oro ed argento – che limitano la discesa nel finale a due decimi di punto percentuale per il primo e a poco più di mezzo punto per il secondo. Male il palladio che cede oltre il sette per cento ed il platino (-2%) che riesce a resistere al di sopra dei $1.000.

Sul mercato valutario, il dollaro avanza fino a 1,098 nei confronti della moneta unica, mentre il rapporto con lo yen continua ad indebolirsi arrivando a superare quota 122.