Vantea Smart – Raddoppia ricavi ed Ebitda adjusted nel 2021

Nel 2021 il gruppo Vantea SMART ha registrato Ricavi pari a 34,1, in crescita del 99% rispetto all’esercizio precedente, quando si attestavano a 17,2 milioni. Un risultato raggiunto grazie al costante contributo dell’area Cybersecurity e al significativo impulso dato dall’area Food&Beverage.

L’Ebitda è pari a 3,4 milioni, mentre al netto di componenti non ricorrenti, l’Ebitda Adjusted è passato da 1,8 a 3,6 milioni, registrando una crescita del 99% e confermando un Ebitda Margin del 10,7% (rispetto ai ricavi).

Nel dettaglio delle singole aree di business, la Cybersecurity, al netto di partite non ricorrenti, ha visto il Valore della Produzione raggiungere i 10 milioni, in crescita del 36% rispetto al precedente anno, ed i ricavi raggiungere i 9 milioni, con una crescita del 51% rispetto al precedente anno. L’Ebitda margin si consolida ben al di sopra del target fissato al 16%.

Nell’area Food & Beverage si è registrato un nuovo balzo dei principali indicatori economici: il Valore della Produzione è passato da 11 a 25 milioni. L’Ebitda margin non ha ancora raggiunto il target fissato all’8%, per la scelta di dare maggiore enfasi alla conquista di quote di mercato.

Per quanto riguarda i risultati delle altre unità di business, segnatamente la SuiteX per il mercato degli ERP e Paspartù per quello del Personal Concierge, non si registrano ancora dati indicativi, stante la loro condizione di start-up. Queste attività inizieranno a produrre effetti significativi a partire dal secondo semestre dall’anno in corso. Entrambe le attività concluderanno la sperimentazione dei modelli di business nel semestre corrente.

Tornando ai risultati consolidati, l’Ebit è pari a 2,2 Milioni e l’Ebit Adjusted si attesta a 2,4 milioni, registrando una crescita del 41% (da 1,7 milioni) e segnando un Ebit Margin del 7% (rispetto ai ricavi).

L’Utile Netto è cresciuto da 1,4 a 1,8 milioni (in virtù anche di componenti non ricorrenti).

L’indebitamento finanziario netto è aumentato da 0,3 milioni di fine 2020 a 4,2 milioni del 31 dicembre 2021. Il peggioramento è dovuto alla acquisizione di ESC 2 S.r.l. avvenuta il 30 giugno 2021 ed alla formazione di un credito fiscale di 2,6 milioni non liquidato nel corso dell’esercizio.

Proposto un dividendo ordinario unitario di 0,03 euro ad azione.

Con riferimento all’evoluzione prevedibile della gestione, secondo il management “la Cyersecurity continuerà a crescere in maniera omogenea e senza strappi, seguendo e presumibilmente superando la crescita del mercato. Il Food & Beverage, ormai maturo, continuerà la sua crescita occupando sempre più spazi. Una possibile evoluzione consiste nell’inserimento sempre maggiore di prodotti non food (come, ad esempio, la detergenza ed i cosmetici)”.

Nel primo semestre del 2022 “si concluderà un importante step produttivo della SuiteX, che avrà ricadute sui ricavi nel secondo semestre. Nello stesso semestre si concluderà la sperimentazione sul nuovo modello di business del Personal Concierge”.

Sul fronte M&A, “il Gruppo ha intavolato attività esplorative con alcuni soggetti operanti nell’area IT e nell’area del Food & Beverage”. Infine, l’azienda, conseguito lo status di società Benefit, è in attesa da circa un anno dell’audit per la qualificazione B-Corp.

Simone Veglioni, CEO di Vantea SMART, ha commentato: “La crescita, perfettamente in linea con gli originali obiettivi del management, non è una sorpresa perché si fonda sulla natura innovativa dell’azienda. Riteniamo di poter proseguire sullo stesso trend poiché le linee di business a più alto rendimento esprimeranno pienamente le loro potenzialità solo nei prossimi anni”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Vantea SMART