4Aim Sicaf – Nel 2021 accelera gli investimenti con un portafoglio salito a oltre 24 mln

Più che positivo il 2021 di 4Aim Sicaf, chiuso con un risultato della gestione investimenti positivo per 6,5 milioni, un portafoglio investimenti di 24,1 milioni (18,2 milioni nel 2020) e un utile netto vicino ai 4 milioni (perdita netta di 1,8 milioni nel 2020). Numeri che non recepiscono ancora i risultati del neo costituito comparto relativo al Crowdfunding, operativo dall’ultima parte dell’anno. Un utile netto di 4 milioni e tutti i principali indicatori in sensibile aumento con un incremento del NAV del Comparto 1 di oltre il 20% credo rappresentino al meglio l’andamento del nostro portafoglio in questo esercizio di cui siamo molto soddisfatti”, ha dichiarato Giovanni Natali, Ad e Dg della società. In un momento di mercato particolarmente incerto, la Società proseguirà con l’attività di investimento.

Modello di business

4Aim Sicaf (Società di Investimento per azioni a capitale fisso) è la prima Società per azioni a capitale fisso focalizzata su investimenti in società quotate e quotande su Euronext Growth Milan (ex Aim Italia). Quotata sullo stesso mercato dal luglio 2016, 4Aim Sicaf è un Organismo di Investimento Collettivo del Risparmio (OICR), autorizzato da Banca d’Italia, rivolto esclusivamente ad investitori professionali, italiani ed esteri, quali fondi comuni, casse di previdenza e fondi pensione.

4Aim Sicaf è un soggetto indipendente costituito su iniziativa del socio promotore Ambromobiliare al fine di rappresentare un punto di incontro tra investitori istituzionali e PMI italiane alla ricerca di capitali per finanziare la propria crescita.

La società presenta una struttura multi-comparto costituita da Comparto 1 MTF e Comparto 2 Crowdfunding.

Il primo si focalizza su investimenti in PMI quotate o quotande su Euronext Growth Milan o su altri mercati non regolamentati dell’Unione Europea, che presentano alti potenziali di crescita e caratterizzate da solidi fondamentali e un management qualificato. La politica di investimento prevede un orizzonte di medio-lungo termine con focus su operazioni nel mercato primario.

L’attività del Comparto 2 Crowdfunding si concentra sull’acquisizione di azioni e altri strumenti finanziari (ad esclusione di obbligazioni e titoli di debito) offerti tramite piattaforme di crowdfunding con sede nell’Unione Europea, di società operanti in qualsiasi settore merceologico con sede nell’Unione Europea, con particolare attenzione a settori ad elevato potenziale di crescita.

4Aim Sicaf investe il proprio patrimonio in selezionati strumenti finanziari con l’obiettivo di incrementarlo nel tempo mediante la gestione professionale del portafoglio.

La Società offre inoltre servizi di consulenza finanziaria alle imprese, in particolare finalizzati alla quotazione sul mercato Euronext Growth Milan.

Conto economico

4Aim Sicaf ha chiuso il 2021 con un risultato netto della gestione investimenti, interamente imputabile al Comparto 1 MTF, positivo per 6,5 milioni (-116 mila euro nel 2020; il Comparto 2 Crowdfunding ha iniziato ad effettuare investimenti soltanto nell’ultimo trimestre 2021), per effetto di utili da realizzi per 4,1 milioni (+1,8 milioni nel 2020) e plusvalenze nette da valutazione per 2,3 milioni (minusvalenze nette per 2,1 milioni nel 2020).

Il risultato della gestione in strumenti finanziari quotati, spiega l’organo amministrativo, è ovviamente influenzato dall’andamento dei titoli in portafoglio nel corso dell’esercizio e non sempre si tratta di utili realizzati, quanto di plusvalenza da valutazioni ai corsi dell’ultimo giorno di Borsa aperta dell’esercizio 2021.

Il risultato operativo torna in utile per 4,3 milioni, rispetto a 1,7 milioni di perdita del 2020, spesati oneri di gestione saliti a 2,1 milioni (+35,3%).

Saldo positivo anche per gli altri ricavi a 455 mila euro (-139 mila euro nel 2020), imputabili interamente al Comparto 1 MTF e inclusivi di 440 mila euro di fee per l’attività di advisory relativa alla quotazione sul mercato Euronext Growth Milan di ATON Green Storage.

Dopo rettifiche di valore per 573 mila euro (non presenti nel 2020), l’esercizio si è chiuso con un utile netto di 4 milioni, dopo il deficit di 1,8 milioni di un anno prima. Un risultato che “consente di di coprire ampiamente buona parte delle perdite conseguite dall’avvio delle attività”.

Stato patrimoniale

A fine dicembre 2021 il portafoglio partecipazioni sale a 24,1 milioni (18,2 milioni al 31 dicembre 2020).

A fine 2021 il portafoglio è composto da 68 partecipazioni, tutte al di sotto della soglia del 5% (con la sola eccezione di Fenix Entertainment, che rientra comunque nel rispetto dei limiti statutari, pari al 10% del capitale sociale della target): ABC Company, Aleph Finance Group, Alfio Bardolla, Alfonsino, ATON Green Storage, BFC Media, Borgosesia, Casasold, Clabo, CleanBnB, Cofle, Comal, Compagnia dei Caraibi, Costamp Group, Cover 50, Cyberoo, DBA Group, Digital360, Digitouch, Digital Magics, Eles Semiconductor Equipment, Entech, Estrima, eVISO, Fenix Entertainment, Fervi, Finlogic, Giglio.com, Gismondi 1754, Grifal, GRent, Growens, H-Farm, Health Italia, Ilpra, Jonix, Kolinpharma, Labomar, Lucisano Media Group, Masi Agricola, Meglioquesto, Neodecortech, Neosperience, Notorious Pictures, Officina Stellare, Osai Automation System, Planetel, Powersoft, Premia Finance, Prismi, Promotica, Radici Pietro I&B, Reevo, Relatech, Renergetica, Sababa Security, SEIF, SG Company, Shedir Pharma, Sostravel.com, Sourcesense, Spindox, Take Off, Telesia, TraWell Co., Tenax International, Unidata.

Nel corso dell’esercizio 2021 il neocostituito Comparto 2 Crowdfunding ha effettuato operazioni di investimento acquistando quote di partecipazione sotto la soglia del 10% delle proprie attività, quali risultanti dall’ultimo bilancio disponibile, conformemente alle proprie politiche di mitigazione del rischio e più precisamente in DoubleA, Redfish Longterm Capital e PMI Top.

Al 31 dicembre 2021 il patrimonio netto aumenta a circa 26,3 milioni, rispetto ai 20,2 milioni di fine 2020, prevalentemente ascrivibile all’utile conseguito nel periodo.

NAV

In ragione della particolare attività d’investimento di 4Aim Sicaf, il Net Asset Value rappresenta un importante indicatore patrimoniale e di performance.

A fine dicembre 2021 il NAV ammonta a 26,3 milioni (Nav per azione pari a 490,2 euro), superiore ai 20,2 milioni di fine 2020 (NAV per azione pari a 405,9 euro), la cui crescita è ascrivibile al significativo miglioramento del risultato della gestione investimenti.

Strategia

4Aim Sicaf prevede di investire in imprese operanti in ogni settore merceologico con sede nell’Unione Europea quotate o quotande su mercati non regolamentati dell’Unione Europea, ad esclusione di società oggetto di ristrutturazione o turnaround e investing companies.

La politica di investimento, che non prevede l’utilizzo della leva finanziaria, ha un orizzonte temporale di medio-lungo periodo (circa 18-36 mesi) con focus sul mercato primario; l’obiettivo è quello di effettuare investimenti stabili in imprese con elevate potenzialità di sviluppo.

L’attività di investimento prevede alcuni limiti volti a garantire un’adeguata diversificazione del rischio. 4Aim Sicaf, infatti, non può investire in strumenti finanziari quotati della stessa società target per un valore superiore al 10% delle proprie attività. Inoltre, non può investire in azioni e strumenti partecipativi quotati della società target, o diritti per sottoscrivere gli stessi, per un valore superiore al 10% del capitale sociale della target. Infine, non intende investire, nel corso della fase di ammissione alle negoziazioni, in strumenti finanziari quotati in misura superiore al 4,99% del capitale della target.

Evoluzione prevedibile della gestione

La Società, nel 2021, ha proseguito nella propria attività di investimento sul mercato Euronext Growth Milan e nelle attività di advisory con la conclusione di un’operazione di Ipo (sono attualmente in corso altre due operazioni di quotazione).

La previsione dell’andamento dei mercati finanziari è di difficile formulazione in quanto influenzata da una serie di variabili di carattere macro e micro-economico, le quali condizionano nel tempo le decisioni degli operatori e le prospettive del mercato.

“Ad oggi, l’outlook riguardante il mercato Euronext Growth Milan è sostanzialmente interlocutorio, improntato però ad un cauto, ma prudente pessimismo”, spiega l’organo amministrativo.

La Società proseguirà l’attività̀ di investimento in imprese operanti in qualsiasi settore merceologico con sede nell’Unione Europea ammesse alle negoziazioni o che abbiano presentato una richiesta di ammissione alle negoziazioni su mercati non regolamentati dell’Unione Europea. Tutto ciò ad esclusione di imprese di investimento, società di gestione del risparmio, altri organismi di investimento collettivo del risparmio e imprese soggette a ristrutturazione o turnaround, ossia acquisizione di partecipazioni in imprese in dissesto finanziario finalizzate al recupero della loro redditività̀.

Grazie ai fondi rivenienti dalla quotazione in Borsa delle azioni del Comparto 2 Crowdfunding (avvenuta nel giugno 2021), è stata avvia l’attività di investimento, che permetterà di ampliare il raggio d’azione anche agli investimenti in start-up o PMI che avviano la raccolta di capitale di rischio, mediante offerte al pubblico dei propri strumenti finanziari attraverso portali online.

La Società conta di incrementare le proprie disponibilità e capacità di investimento grazie ai già deliberati aumenti di capitale sociale, destinati per 100 milioni al Comparto 1, e ulteriori 5 milioni riservati al comparto di nuova costituzione Crowdfunding. Aumenti che saranno rivolti prevalentemente ad investitori istituzionali che avranno valutato positivamente la progettualità di 4Aim Sicaf e la sua natura di innovativo strumento d’investimento.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a 4AIM SICAF