Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio.
I listini europei proseguono positivi con il FTSE Mib in rialzo del 2,5%, ben intonato come il Cac40 che guadagna il 3,2%, il Dax il 2,9%, il FTSE100 lo 0,9%. Oltreoceano, apertura all’insegna degli acquisti anche per Wall Street con il Dow Jones a +0,8%, il Nasdaq a +1,2% e lo S&P500 a +0,8%.
Le speranze di progressi sul fronte Ucraina-Russia hanno sostenuto i mercati azionari mondiali. Positivi anche i titoli del settore maggiormente legati all’aviazione civile come Airbus (+5,3%) e Boeing (+4,1%). Più arretrate invece le azioni esposte verso il settore Difesa.
Leonardo (-3,6%) è stata selezionata dal cantiere Damen per equipaggiare le quattro fregate F126 con i sistemi di difesa navale OTO 127/64 LighWeight (LW) Vulcano. L’accordo prevede anche servizi di supporto e manutenzione, simulatori per la formazione dell’equipaggio e attività di bordo per l’integrazione e messa in esercizio.
Tra le notizie, Airbus (+5,3%) ha effettuato il primo volo A380 alimentato al 100% con carburante per aviazione sostenibile.
Boeing (+4,1%) ha nominato Ted Colbert CEO e Presidente del business Defense, Space and Security. Stephanie Pope sostituirà invece Colbert alla guida di Boeing Global Services.