ICF – 2021, ricavi +25% a 75,7 mln. Proposto dividendo di 0,14 euro

ICF ha chiuso il 2021 con ricavi in crescita del 25% a 75,7 milioni e un Ebitda sceso da 7,1 milioni a 5,2 milioni.

L’utile netto adjusted è risultato pari a 2,2 milioni, rispetto all’utile netto adjusted di 3,3 milioni registrato nel 2020.

L’indebitamento finanziario netto è aumentato a 7,4 milioni dai 3,2 milioni al 31 dicembre 2020, includendo cash-ouy non operativi per 5,3 milioni.

Proposta all’Assemblea degli azionisti la distribuzione di un dividendo pari a 0,14 euro per azione.

Il Presidente e Ceo, Guido Cami, ha commentato: ““il 2021 è stato decisamente un anno complicato per la successione di avvenimenti rilevanti esterni: la recrudescenza della diffusione del Covid, la mancanza di materie prime, l’impennata eccezionale del prezzo delle stesse e l’aumento poderoso del costo delle energie, gas ed elettricità”.

“Ciononostante, la nostra Società non ha mai interrotto l’attività produttiva, non ha perso ordini né consegne per i clienti e non ha utilizzato ore di cassa integrazione guadagni. L’attività industriale ha marciato infatti a pieno regime, nonostante la frenata del settore auto da agosto a dicembre per le note questioni logistiche esogene, consentendoci di fatturare oltre 75 milioni di euro rispetto ai 60 del precedente esercizio”.

“Il settore della calzatura, della pelletteria, del packaging e delle attività industriali hanno contribuito vigorosamente al raggiungimento delle vendite sopra menzionate dimostrando la nostra resilienza basata sulla diversificazione dei mercati di sbocco”.

“Abbiamo portato a termine integralmente il piano degli investimenti previsto nonché l’acquisizione del ramo d’azienda industriale di un concorrente riconosciuto dall’industria internazionale per qualità di prodotto nel segmento “calzatura lusso” (Morel) perfezionata all’inizio di luglio 2021”.

“Abbiamo investito su tutte le tematiche ESG, ovvero Ambiente, Social e Governance, redigendo peraltro l’aggiornamento del Bilancio di Sostenibilità e ottenendo nuove certificazioni di processo e di prodotto. Non abbiamo mai interrotto il processo di scouting di altre aziende sinergiche mettendo le basi per nuove opportunità da aggregare”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Industrie Chimiche Forestali