Notorious Pictures – Utile netto a 3,6 mln nel 2021

Notorious Pictures ha archiviato il 2021 con un fatturato pari a 26,3 milioni (+95% a/a), grazie al contributo deii ricavi free TV e pay TV e, soprattutto, dei ricavi per produzioni esecutive, oltre a maggiori contributi pubblici ricevuti per 4,6 milioni.

L’Ebitda si è attestato a 10,4 milioni (+106%), assorbendo l’aumento dei costi operativi per effetto della parziale ripresa dell’attività.

L’Ebit è tornato in positivo a 3,4 milioni (-3 milioni nel 2020), beneficiando anche del calo di ammortamenti e accantonamenti a 7 milioni (-13%).

L’esercizio si è chiuso con un utile netto di 3,6 milioni (perdita netta di 2,1 milioni nel 2020).

Dal lato patrimoniale, al 31 dicembre 2021 l’indebitamento finanziario netto si attesta a 16,6 milioni, di cui 13,2 milioni per effetto dell’applicazione del principio contabile IFRS16, (12,9 milioni a fine 2020).

Le strategie e le misure adottate per fronteggiare la grave crisi economica generale e del  mercato di riferimento in particolare, generata dalla pandemia da Covid-19 e dai provvedimenti governativi per limitare gli effetti pandemici, hanno permesso di superare il difficile esercizio 2020 salvaguardando la solidità finanziaria e patrimoniale del gruppo.

Il management intende proseguire nella strategia di integrazione e crescita nell’ambito delle produzioni e co-produzioni attraverso la stipula di nuovi accordi commerciali con operatori indipendenti italiani ed esteri.

Il gruppo continuerà nell’azione di ricerca e sviluppo di commesse nell’area delle produzioni esecutive internazionali.

Inoltre, continueranno gli investimenti per l’arricchimento della library da destinare a tutta la catena distributiva con focus sulle opere filmiche a prioritario sfruttamento cinematografico e sulle vendite a Broadcast e New Media (EST, VOD e SVOD).

Le linee guida di ordine strategico della controllata Notorious Cinemas, previste per il 2023, che prevedono l’apertura di circa 20 multisala a brand “The Experience” e il raggiungimento di circa 5 milioni di spettatori, vengono dilatate nel tempo di circa due anni a causa della pandemia.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Notorious Pictures