Omer – Valore della produzione consolidato a 57,1 mln (+24%)

Il Cda di Omer ha approvato il bilancio 2021, che evidenzia un  valore della produzione consolidato pari a 57,1 milioni, in crescita del +24% circa rispetto al 2020 pro–forma, a fronte di una guidance, anch’essa inclusiva di 12 mesi di OMER NA, pari a 53 milioni (+4,1 milioni pari al +7,7%).

L’ammontare, già stato comunicato in via preliminare, è stato confermato (dati consolidati preliminari comunicati lo scorso mese di febbraio ).

L’Ebitda aumenta del 51% a 15,6 milioni, superando la guidance del 7,6%, con il relativo margine al 27,4% da 22,3% del 2020, sostanzialmente in linea con il dato previsionale.

Dopo ammortamenti e svalutazioni per 1,8 milioni, l’Ebit si attesta a 13,8 milioni, con un’incidenza pari al 24,2% sui ricavi.

L’utile netto si esprime in 10,2 milioni, dopo oneri finanziari sostanzialmente nulli e imposte d’esercizio pari a 3,6 milioni.

La Posizione Finanziaria Netta Consolidata è risultata positiva (cassa) e pari a 18,7 milioni rispetto ad un indebitamento finanziario netto proforma negativa al 31 dicembre 2020 pari a 4,8 milioni, beneficiando di 12,7 milioni riferiti all’aumento di capitale perfezionato in sede di quotazione all’ Euronext Growth Milan.

Nel 2022 il Gruppo proseguirà nella realizzazione dei progetti già da tempo avviati nonché nello sviluppo dei progetti di recente acquisizione.

Dal punto di vista degli investimenti, OMER sarà impegnata nel completamento del “plant B” ultimando in particolare la ristrutturazione del “plant B3” che verrà dotato di un nuovo impianto di verniciatura che lo renderà pienamente operativo nella realizzazione dei progetti in corso e l’avvio di ulteriori impianti che renderanno ancora più efficienti i cicli produttivi impiegati.

La Società non ha in corso produzioni destinate al mercato dell’est europeo e pertanto non avrà ricadute dirette in termini di riduzione di attività produttiva. Tuttavia è possibile un rallentamento di alcuni progetti da parte dei clienti connessa allo shortage delle materie prime (acciaio e alluminio su tutte).

 

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Omer