TECMA Solutions – Conferma il ruolo di Tech Partner per il Real Estate nel FY21, Vdp a 13,2 mln (+64%) e portafoglio ordini a 17 mln (+72%)

I risultati consolidati 2021 di TECMA Solutions hanno confermato validità del modello di business della società quale Tech Partner di riferimento nel settore Real Estate. L’esercizio è stato infatti archiviato con un Valore della Produzione in forte aumento a 13,2 milioni (+64%), di cui Ricavi delle Vendite per 10 milioni (+30%).

Dinamica riconducibile all’aumento della componente variabile dei ricavi e allo sviluppo sul mercato italiano e internazionale. Nel 2021 sono stati siglati numerosi accordi, testimoniando come il processo di digitalizzazione del Real Estate sia un’esigenza fondamentale per i principali player.  I ricavi generati all’estero si sono attestati al 10% del totale (in linea vs 2020), con oltre 23 nuovi progetti su 5 paesi fuori dai confini nazionali.

L’esercizio ha visto inoltre TECMA Solutions ampliare la propria operatività anche verso il settore della gestione locativa e verso attivi a destinazione uso commerciale (Office&Retail).

In crescita anche l’Ebitda che si è attestato a 2,2 milioni (+10%), nonostante gli investimenti effettuati per espandere l’attività. I costi del personale sono infatti aumentati a 5,5 milioni (vs 3,2 mln 2020), con il numero dei dipendenti salito a 148 unità  (+80%). Il potenziamento della struttura è stato necessario per adeguarsi al crescente numero di progetti in corso, oltre a cogliere le opportunità future.

L’Ebit si è fissato quindi a -0,6 milioni (1,1 mln 2020) scontando principalmente gli ammortamenti per lo sviluppo della piattaforma e delle Intellectual Properties di TECMA rivalutate negli scorsi esercizi. Infine, il conto economico si è chiuso con una perdita di 0,4 milioni (0,8 mln 2020).

Dal lato patrimoniale, al 31 dicembre 2021 la PFN indica liquidità netta per 2,3 milioni (liquidità nette per 8,1 milioni a fine 2020). La società ha specificato l’impiego di risorse finanziarie nelle attività di R&D (investimenti in R&D pari al 32% dei ricavi), nel percorso di internazionalizzazione e nel potenziamento del capitale umano.

L’Amministratore Delegato di TECMA Solutions, Pietro Adduci, ha commentato “Il 2021 è stato un anno straordinario che ha portato soddisfazioni e decise conferme rispetto al percorso di crescita e agli obiettivi che ci siamo posti alla fine del 2020. Il Gruppo cresce a ritmi elevati grazie alle risorse raccolte in fase di IPO che ci hanno permesso di investire significativamente su tre direttrici strategiche: internazionalizzazione, sviluppo di nuovi prodotti/nuovi mercati e rafforzamento della struttura organizzativa. TECMA è ormai leader nel mercato italiano del Real Estate quale partner tecnologico e strategico in ogni rilevante progetto di sviluppo residenziale e commerciale, in ambito sia transazionale (e.g. Built to Sell) sia locativo (e.g. Built to Rent/Rental Management). Contestualmente il Gruppo sta consolidando il proprio posizionamento all’estero, in particolare nel mercato USA, dove è stata recentemente costituita la prima sede operativa a Miami, e in Europa con un focus su Germania, UK e Francia”. E aggiunto che “Questo primo anno di quotazione è stato di grande soddisfazione in termini di performance del titolo (+160% rispetto al prezzo di IPO e +9% negli ultimi 30 giorni) e anche in un contesto di mercato complesso come quello che stiamo vivendo, i nostri azionisti ci stanno dando fiducia, dimostrando un totale allineamento su un ambizioso progetto industriale di medio-lungo termine”.

Interessanti considerazioni sono emerse anche dalla parole di Gabriele Riva, General Manager del gruppo, “TECMA è pronta a cogliere tutte le potenzialità di un mercato sempre più consapevole dei vantaggi prodotti dalla digital transformation che, diventata ormai parte di un processo irreversibile ed accelerata dall’emergenza sanitaria iniziata nel 2020, ha aperto nuove opportunità di crescita e sviluppo per il Gruppo. E-Commerce, nuove esperienze digitali e una forte spinta verso l’industralizzazione di processo rappresentano gli elementi fondanti del settore Real Estate nei prossimi anni, ambiti nei quali il Gruppo vanta ormai un vantaggio competitivo decennale. TECMA continuerà anche nel 2022 ad investire in attività di R&D per sviluppare nuovi prodotti attraverso la piattaforma digitale proprietaria, rendendo il modello di business sempre più scalabile con evidenti benefici per tutti gli stakeholders”.

Infine, segnaliamo il ricco portafoglio ordini su cui può contare TECMA Solutions, pari a 17 milioni e in crescita del 72% rispetto al dato del 2020 (9,9 mln). La gestione proseguirà pertanto con l’obiettivo di cogliere le opportunità nel settore immobiliare in Italia e all’estero, anche puntando sulle attività nei settori Office e Retail, oltre al consolidamento del settore residenziale. Tra le altre indicazioni, l’intenzione del CdA di proporre alla prossima assemblea l’attribuzione di una delega ad aumentare il capitale sociale per massimi 10.000.000 euro in una o più volte.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Tecma Solutions