Acea – Accordi definitivi con Suez per jv nella digitalizzazione sistema misurazione servizio idrico

Facendo seguito a quanto comunicato il 6 dicembre 2021, ACEA e Suez hanno sottoscritto gli accordi contrattuali definitivi in merito alla realizzazione di una joint venture societaria per la progettazione di un sistema evoluto di misurazione intelligente per il servizio idrico (c.d. smart meter) e la sua successiva produzione e commercializzazione in Italia e all’estero sulla base di apposita partnership commerciale.

L’obbligo delle parti di dare esecuzione al Progetto è sospensivamente condizionato all’ottenimento, entro il 31 dicembre 2022 o il diverso termine concordato per iscritto tra le parti, di un provvedimento da parte della competente Autorità antitrust (la DG COMP della Commissione europea) che autorizzi l’operazione senza la previsione di impegni e/o condizioni.

Il Progetto si qualifica come “operazione con parti correlate”, in ragione del coinvolgimento nel Progetto di Suez che detiene il 23,33% del capitale sociale di ACEA. Inoltre, alla luce della sua natura, considerata strategica dalle parti, il Progetto è stato qualificato da ACEA come operazione con parti correlate di maggiore rilevanza.