Expert.ai – Licenze recurring +25% ed Ebitda sopra la guidance nel 2021

Expert.ai ha chiuso il 2021 con un Valore della Produzione di 39,6 milioni, rispetto a 37,4 milioni realizzati nell’esercizio 2020.

I Ricavi totali al 31 dicembre 2021 sono pari a 31,1 milioni, lievemente al di sotto dell’intervallo delle guidance (33 milioni – 35 milioni) ma con un incremento delle licenze recurring del 25% su base annua, da 11,3 milioni nel 2020 ad 14,1 milioni nel 2021, rappresentando così più della metà dei ricavi totali del 2021.

Lo scostamento dei ricavi rispetto alle guidance è imputabile principalmente alla componente dei servizi professionali, a causa di un minor numero di progetti customizzati di grandi dimensioni coerentemente con la strategia di sviluppo e l’evoluzione del modello di business sempre più orientato a una maggior scalabilità di offerta e tecnologia.

L’Ebitda è negativo per 9,5 milioni (negativo per 4,6 milioni al 31 dicembre 2020). Il decremento è imputabile principalmente ai maggiori investimenti in costi del personale finalizzati all’ampliamento sia del team sales e marketing sia del team di ricerca e sviluppo (nel corso del 2021 sono state effettuate circa 100 nuove assunzioni). Rispetto al valore di Ebitda negativo delle guidance 2021-2024 stimato in un range tra -11 milioni e -13 milioni, si registra una sovra performance dell’Ebitda che riflette un efficace controllo dei costi, nonostante gli importanti investimenti legati ai costi del personale.

L’Ebit è negativo per 17,2 milioni (negativo per 11,6 milioni al 31 dicembre 2020), a fronte di ammortamenti delle immobilizzazioni immateriali per 7,7 milioni riferibili principalmente a costi di sviluppo capitalizzati.

La gestione finanziaria riporta un risultato positivo per 1,6 milioni (positivo per 3,1 milioni al 31 dicembre 2020).

Il risultato netto evidenzia una perdita pari a 15,7 milioni (perdita di 7,7 milioni al 31 dicembre 2020).

La posizione finanziaria netta è positiva (liquidità netta) per 0,7 milioni, rispetto alla cassa netta di 18,8 milioni al 31 dicembre 2020. Il Patrimonio Netto si attesta a 32,0 milioni, rispetto a 44,6 milioni di fine 2020.

Nel 2022 la Società intende proseguire il percorso di crescita ed espansione del business, facendo leva sugli investimenti effettuati negli ultimi 18 mesi. L’ampliamento del team di vendita, il rafforzamento delle risorse nell’area marketing e ricerca e sviluppo e l’ottimizzazione della strategia Go-to-Market con la nuova piattaforma proprietaria, infatti, rappresentano le solide fondamenta per lo sviluppo dei prossimi anni.

Parallelamente alla focalizzazione sulla componente di vendita delle licenze recurring, proseguirà il consolidamento del canale indiretto insieme con un significativo impegno sul fronte del marketing per consolidare il posizionamento della leadership mondiale nell’ambito delle piattaforme di intelligenza artificiale per la comprensione e l’elaborazione del linguaggio naturale.

La Società non è direttamente esposta alle geografie e ai mercati oggetto del conflitto Russia-Ucraina, tuttavia, osserva con la massima attenzione l’evoluzione della crisi.

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