Global Markets Difesa/Aerospace – Leonardo sostenuta dalle indiscrezioni su conferma spesa militare al 2% PIL

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio.

I listini europei proseguono perlopiù in calo: il Ftse Mib arretra dello 0,4%. Sottotono il Dax (-1,6%), il Cac 40 (-1%), resiste il Ftse 100 di Londra (+0,2%). Oltreoceano, il Dow Jones è invariato, mentre arretrano S&P 500 (-0,2%) e Nasdaq (-0,4%).

Leonardo (+1,1%) positiva dopo le indiscrezioni di stampa secondo cui il Premier Draghi sarebbe intenzionato a confermare la spesa militare al 2% del PIL. Leonardo ha inoltre annunciato ieri l’atterraggio in Kuwait del terzo ed quarto Eurofighter Typhoon destinati alla Kuwait Air Force, parte di un più ampio ordine di 28 aeroplani destinati alla Forza Aerea del paese. Il programma Eurofighter per il Kuwait procede pertanto con successo ed in linea con le aspettative sulle consegne. Segnaliamo che Leonardo gioca un ruolo particolarmente rilevante nell’evoluzione dell’Eurofighter grazie anche al nuovo radar AESA (Active Electronically Scanned Array) che equipaggia l’Eurofighter Typhoon per il Kuwait, incrementando le prestazioni e la competitività del velivolo.

Rolls-Royce (+0,4%) ha stipulato un nuovo contratto da 105 milioni di sterline con il Ministero della Difesa britannico per fornire supporto per il motore Adour che alimenta gli aerei da addestramento a reazione Hawk, compresi quelli pilotati dalla Royal Air Force Aerobatic Team – le frecce rosse. Il contratto prevede una durata di 11 anni.