Global Markets Industrial – Doppio downgrade di RBC su Antofagasta

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Industrial:

Listini europei proseguono perlopiù in calo: il Ftse Mib arretra dello 0,4%. Sottotono il Dax (-1,6%), il Cac 40 (-1%), resiste il Ftse 100 di Londra (+0,2%). Oltreoceano, il Dow Jones è invariato, mentre arretrano S&P500 (-0,2%) e Nasdaq (-0,4%) dopo i guadagni della seduta precedente.

Schneider Electric (-1,2%) e PepsiCo hanno annunciato la creazione di pep+ REnew, una delle prime collaborazioni nel settore alimentare e delle bevande, che mira ad accelerare l’adozione di elettricità rinnovabile e creare un sistema alimentare più resiliente ed efficiente in termini di emissioni di carbonio come parte dell’obiettivo di PepsiCo di raggiungere le emissioni nette zero entro il 2040. Il progetto pep+ REnew ha due obiettivi: educare i partner della catena del valore di PepsiCo sulle loro scelte di elettricità rinnovabile; accelerare la transizione verso l’elettricità rinnovabile attraverso accordi di acquisto di energia (PPA) e altre opzioni di approvvigionamento di energia elettrica rinnovabile.

ThyssenKrupp (-2,6%), Holcim (-1,3%) e la Technische Universität di Berlino hanno avviato un progetto congiunto per studiare l’uso di una nuova tecnologia di lavaggio con ammina per la cattura del carbonio. L’obiettivo è ridurre significativamente le emissioni di CO2 dei cementifici esistenti. Il progetto è finanziato dal Ministero federale tedesco per gli affari economici e l’azione per il clima. L’attrezzatura è in fase di test utilizzando i gas di scarico nello stabilimento Holcim di Beckum. Sono allo studio anche varie possibilità di utilizzo della CO2 catturata, come la produzione di metanolo o combustibili sostenibili.

L’aeronautica statunitense e General Electric (-0,4%) negli scorso giorni hanno avviato i test di fase 2 del secondo motore a ciclo adattivo XA100 di GE presso l’Arnold Engineering Development Complex (AEDC) dell’Air Force. Questa pietra miliare segna il primo test di un motore Adaptive Engine Transition Program (AETP) presso l’AEDC e la disponibilità a trasferire questa tecnologia allo sviluppo su vasta scala..

Su Antofagasta (+0,1%) RBC ha abbassato il rating da “sector perform” a “underperform” e rivisto al ribasso il TP da 14,5 a 13,5 sterline.