Global Markets Media – Meta Platforms (-0,2%) sospende piano di costruzione data center in Olanda

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

I listini europei proseguono perlopiù in calo: il Ftse Mib arretra dello 0,4%. Sottotono il Dax (-1,6%), il Cac 40 (-1%), resiste il Ftse 100 di Londra (+0,2%). Oltreoceano, il Dow Jones è invariato, mentre arretrano S&P 500 (-0,2%) e Nasdaq (-0,4%).

Il primo trimestre 2022 è stato positivo per MediaForEurope (-1,3%), “il settimo consecutivo. Lo lego essenzialmente a 2 fattori: la continuità nella strategia di investimento e la collaborazione con il mercato”. Lo ha affermato in un’intervista rilasciata a Il Sole 24 Ore Stefano Sala, consigliere e Ad della controllata Publitalia’80.

“Il nostro gruppo segue una strategia partita da lontano, investendo da anni in un sistema unico, veramente cross mediale che si sviluppa in 4 direzioni strategiche: contenuti, tecnologia, total audience e internazionalizzazione. Quanto alla collaborazione con il mercato, faccio presente che con ognuno dei nostri oltre mille clienti abbiamo trovato o reinventato uno schema di collaborazione su misura”, ha aggiunto il manager.

“Di certo l’Opas (su Mediaset Espana) e la nostra azione in Germania, con la richiesta di autorizzazione a superare la quota del 25% di ProsiebenSat, dimostrano come Pier Silvio Berlusconi consideri il nostro progetto MediaForEurope una direttrice di sviluppo, basata su una piattaforma unica di tecnologia e contenuti in grado di generare non soltanto sinergie di costi ma anche importanti ricavi aggiuntivi; una direttrice da perseguire con determinazione a dispetto di una prospettiva di dominanza degli oligopolisti digitali globali”. ha proseguito il manager.

Un giudice degli Stati Uniti ha stabilito martedì che una causa che accusa Facebook, del gruppo Meta Platforms (-0,2%), di ingannare gli inserzionisti sul suo strumento di “portata potenziale” può procedere come una class action. Lo riferisce Reuters.

La decisione del giudice distrettuale degli Stati Uniti James Donato a San Francisco permette potenzialmente a milioni di individui e aziende che hanno pagato per gli annunci su Facebook e la sua app di condivisione foto Instagram dal 15 agosto 2014 di fare causa come un gruppo.

La causa è iniziata nel 2018, quando DZ Reserve e altri inserzionisti hanno accusato Facebook di gonfiare la sua portata pubblicitaria, aumentando il numero di potenziali spettatori fino al 400%, e facendo pagare premi artificialmente alti per i posizionamenti pubblicitari.

Il giudice dovrebbe considerare nel corso di quest’anno l’offerta di Meta di respingere la causa.

Meta Platforms sta sospendendo i piani per costruire un gigantesco data center nei Paesi Bassi, in seguito all’opposizione politica. Lo si apprende da Reuters.

La mossa arriva una settimana dopo che il Senato olandese ha approvato una mozione che chiede al governo del primo ministro Mark Rutte di “usare i suoi poteri” per bloccare temporaneamente la costruzione del sito nella città settentrionale di Zeewolde, 50 km a est di Amsterdam.

“Date le attuali circostanze, abbiamo deciso di mettere in pausa i nostri sforzi di sviluppo a Zeewolde”, ha detto un portavoce della società in una dichiarazione.

La città in dicembre aveva approvato i piani per costruire la più grande struttura del suo genere nei Paesi Bassi, da cui Facebook, Instagram e WhatsApp avrebbero servito gli utenti in tutta Europa.

Utilizzerebbe 1,38 gigawattora (GWh) di elettricità e coprirebbe 166 ettari (410 acri) di terreno agricolo, dovrebbe funzionare con energia verde e creare 400 posti di lavoro permanenti.

La mozione del Senato ha chiesto al governo di ritardare la costruzione fino a quando non sia stata concordata una politica governativa sui data center.

“Dopo essere stata invitata nel 2019 dal governo locale, provinciale e nazionale a considerare un investimento in data center nei Paesi Bassi e a Zeewolde in particolare, Meta ha immaginato una forte partnership che avrebbe portato posti di lavoro e benefici per la comunità nella regione”, ha detto il portavoce.

L’azienda ha lasciato la porta aperta al riavvio del progetto, dicendo che avrebbe continuato a collaborare con il comune su cosa fare dopo.

Bank of America ha ribadito la raccomandazione ‘buy’ su Walt Disney (+0,2%), con un target price di 191 dollari.