Lu-Ve – Perfeziona l’acquisizione del 75% di Refrion

Il Gruppo Lu-Ve, tra i principali costruttori mondiali nel settore degli scambiatori di calore ad aria, ha perfezionato l’acquisizione del 75% di Refrion, alle condizioni comunicate lo scorso 25 febbraio.

Refrion è una società italiana specializzata nella produzione e commercializzazione di scambiatori di calore ad aria, con tecnologia adiabatica, che consente riduzioni dei consumi energetici, di acqua e delle emissioni sonore.

È inoltre attiva anche nel campo degli scambiatori di calore per impianti nucleari e dispone di una delle camere climatiche di prova più grandi d’Europa.

Nel 2021, il gruppo Refrion ha conseguito un fatturato consolidato di 26 milioni con un Ebitda rettificato di poste straordinarie di 2,7 milioni e un utile ante imposte e costi straordinari di 0,6 milioni. L’indebitamento finanziario netto rettificato al 31 dicembre 2021 era pari a 8,9 milioni.

Il corrispettivo pagato per il 75% di Refrion e finanziato tramite disponibilità liquide di Lu-Ve è pari a 8,1 milioni, ovvero 7,35 volte l’Ebitda rettificato medio degli esercizi 2020 e 2021, al netto della posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2021.

Il residuo 25% del capitale sociale rimarrà di proprietà del signor Daniele Stolfo e del signor Felix Siegfried Riedel, uno dei principali manager del Gruppo Refrion. L’operazione prevede una opzione per l’acquisto del 25% entro cinque anni.