MAPS – Acquista il 70% di I-Tel e rafforza offerta in ambito Healthcare

MAPS, attiva nel settore della digital transformation, ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del 70% del capitale sociale di Informatica e Telecomunicazioni (“I-Tel”), PMI innovativa specializzata nella digitalizzazione di processi, in particolare nel campo della comunicazione e accoglienza multicanale.

Attraverso una piattaforma proprietaria di gestione e ottimizzazione della multicanalità, è in grado di fornire servizi ad un ampio portafoglio clienti del settore privato e pubblico, con una importante focalizzazione sul settore sanitario. I-Tel offre al mercato una serie di soluzioni che vanno dalla Telemedicina a strumenti di gestione delle interazioni tra cittadini e strutture, quali assistenti virtuali e contact center multicanale. Nel 2021 ha registrato ricavi pari a 2,26 milioni, un Ebitda Adjusted pari a 836 mila euro e un Indebitamento Finanziario Netto pari a 32 mila euro.

L’accordo prevede l’acquisto da parte di MAPS del 49,90% del capitale sociale di I-Tel dai soci venditori, ad un prezzo complessivo pari a circa 2,9 milioni, determinato sulla base della PFN al 31 dicembre 2021 e che sarà soggetto ad aggiustamenti sulla base della PFN al 30 giugno 2022. Il prezzo di acquisto sarà corrisposto per cassa al closing mediante l’utilizzo di fondi immediatamente disponibili.

È inoltre prevista la sottoscrizione da parte di MMW (attuale socio di maggioranza di I-Tel) di un aumento di capitale riservato di MAPS. Nel dettaglio, MMW conferirà a MAPS il 20,10% di I-Tel ad un valore convenzionale pari a 1,17 milioni, ricevendo 231.604 nuove azioni MAPS in concambio, ad un prezzo convenzionale di 5,05 euro per azione, che saranno soggette a lock-up per un periodo di 12 mesi.

L’operazione si basa su un Enterprise Value stimabile in 5,85 milioni, corrispondente ad un multiplo sull’Ebitda Adjusted 2021 pari a 7.

Il Closing dell’operazione, soggetto ad una serie di condizioni sospensive usuali per accordi della specie, è previsto entro il 15 aprile 2022. Ad esito dell’Operazione, Maps deterrà una partecipazione al capitale di I-Tel pari al 70%, mentre il restante 30% sarà detenuto da MMW.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Maps