DigiTouch – Fatturato +16% ed Ebitda adjusted +12% nel 2021

DigiTouch ha diffuso i risultati del 2021, un anno in cui, malgrado il contesto economico ancora influenzato dall’emergenza Covid, il Gruppo ha riportato una crescita organica del 16% e una marginalità operativa in aumento del 12%, grazie alla ripresa del business in termini di nuovi clienti acquisiti e all’incremento del fatturato sui principali clienti esistenti.

Nel dettaglio, i ricavi del Gruppo sono pari a 38,9 milioni (ricavi operativi per 37,3 milioni, +19%), di cui 25,7 milioni dalla Divisione Marketing Services (+21%), 9,9 milioni dall’area Technology Services (+5%) e 1,7 milioni dalla unit E-commerce Services (+215%).

L’Ebitda Adjusted si attesta a 6,4 milioni, in miglioramento (+12%) grazie alle efficienze della macchina operativa, capace di gestire progetti sempre più complessi e a maggiore valore aggiunto come dimostra la riduzione dell’incidenza sui ricavi del “Costo del Lavoro”, passata dal 29,1% al 27,6%.

L’Ebit si incrementa del 56% a 1,6 milioni, dopo ammortamenti, accantonamenti e svalutazioni per complessivi 4,7 milioni (+8%).

L’esercizio si chiude con un utile netto di 0,5 milioni, di cui 0,3 milioni di pertinenza del Gruppo (+174%), mentre l’utile netto adjusted per l’ammortamento del goodwill è pari a 2,2 milioni.

La Posizione Finanziaria Netta è debitoria per 3,1 milioni (2 milioni a fine 2020) e sconta l’acquisto anticipato a fine 2021 del 49% del capitale sociale di Purple Ocean per 2 milioni.

Il Cash Flow Operativo ha raggiunto 4,2 milioni, in crescita rispetto al 2020 (3,1 milioni). Rispetto all’esercizio precedente la capacità di generare cassa è notevolmente migliorata quale risultanza della più efficiente macchina operativa e di delivery.

Nel 2022 DigiTouch continuerà a concentrarsi sulla nuova offerta integrata focalizzandosi sulla crescita del fatturato – anche attraverso fusioni e acquisizioni – e l’incremento della redditività. Il nuovo modello operativo, presentato a fine febbraio, è funzionale a supportare la crescita di mercato con particolare riferimento all’obiettivo di ricavi per 48-50 milioni del 2022 con un team di professionisti che da 300 salirà a circa 370 figure.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Digitouch