Global Markets Banche – Citigroup (-0,6%) cede attività di consumer banking in India per $1,6 mld

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata in ribasso per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,4%, il Dax lo 0,9% e il Ftse 100 lo 0,5%. A Wall Street, Dow Jones e S&P 500 arretrano dello 0,4% e il Nasdaq dello 0,6%.

Il board di Credit Suisse (-1,9%) lascerà i manager potenzialmente responsabili per il crollo dei suoi fondi legati a Greensill quando chiederà agli azionisti di concedere loro uno scarico per altre attività, mentre un gruppo di investitori ha spinto per una revisione speciale. Lo riferisce Reuters.

Ora, il consulente dei fondi pensione Ethos Foundation e sette fondi pensione svizzeri stanno premendo con richieste di maggiori informazioni sulla vicenda, chiedendo agli azionisti di approvare una revisione speciale che esamini le azioni della banca in relazione sia a Greensill che ai cosiddetti “Suisse Secrets” pubblicati a febbraio.

“A causa del processo in corso per recuperare i fondi degli investitori, le complessità giuridiche della questione SCFF, così come un’indagine normativa in corso da parte della FINMA, il consiglio non intende pubblicare il relativo rapporto”, ha detto la banca mercoledì. “Non raccomanda quindi di proporre il discarico rispetto a questa questione fino a quando i relativi processi non saranno ampiamente conclusi”.

Secondo le regole societarie svizzere, gli amministratori possono essere ritenuti responsabili per violazioni dolose o gravemente negligenti dei loro doveri, con gli azionisti che chiedono ogni anno di liberarli dalle responsabilità legali per l’anno precedente.

L’approvazione del voto rinuncia alle responsabilità degli amministratori o della direzione, ma si applica solo ai fatti che sono stati resi noti agli azionisti e alle rivendicazioni della società e degli azionisti che l’hanno approvato.

Credit Suisse ha ritirato un punto all’ordine del giorno dalla sua AGM del 2021 che chiedeva agli azionisti di approvare la performance del management mentre conduceva indagini sui due scandali.

Ora, a seguito del pushback degli investitori, ha detto che chiederà agli azionisti di concedere ai dirigenti e ai membri del consiglio di amministrazione uno scarico per qualsiasi responsabilità per il 2020 e il 2021 alla sua AGM del 29 aprile.

Ha chiesto agli azionisti di rifiutare la proposta di Ethos per una revisione speciale, dicendo che aveva risposto alle domande del gruppo di azionisti che cercano maggiori informazioni, che avrebbe reso disponibili sul suo sito web durante la settimana del 4 aprile.

Un audit speciale sarebbe “in questa fase dannoso per il Credit Suisse e che la divulgazione aggiuntiva e correlata pregiudicherebbe il risultato dei processi di recupero in particolare”, ha detto il Credit Suisse.

Citigroup (-0,6%) ha raggiunto un accordo con Axis Bank per la vendita del proprio consumer business in India. Axis è stata selezionata a seguito di un ampio e competitivo processo d’asta.

La transazione comprende la vendita delle attività di consumer banking di Citibank India, che comprende carte di credito, retail banking, gestione patrimoniale e prestiti al consumo. La transazione comprende anche la vendita delle attività consumer della società finanziaria non bancaria di Citigroup, Citicorp Finance (India) Limited, che comprende le attività di finanziamento garantite da attività, tra cui prestiti per veicoli commerciali e per attrezzature edili, nonché il portafoglio di prestiti personali. Sono escluse le attività dei clienti istituzionali di Citigroup in India; Citi rimane impegnata e concentrata nel servire i clienti istituzionali in India e a livello globale.

La transazione includerà anche circa 3.600 dipendenti di Citigroup che supportano le attività di consumo in India, che passeranno ad Axis al completamento della transazione proposta. Axis pagherà a Citigroup un corrispettivo in contanti di circa 1,6 miliardi di dollari per l’acquisizione delle attività di consumo, soggetto alle consuete rettifiche di chiusura.

La transazione dovrebbe chiudersi nella prima metà dell’anno solare 2023, soggetta alle approvazioni normative richieste. Questo annuncio è solo l’inizio di un processo, e mentre ci sarà una transizione, Citi si assicurerà che avvenga nel modo più lineare possibile, con il dovuto preavviso. Non ci sarà alcun impatto immediato sui servizi ai clienti delle attività di consumo di Citi in India.

Alla chiusura, Citi si aspetta che la transazione comporti il rilascio di circa 800 milioni di dollari di azioni ordinarie tangibili assegnate. Come annunciato in precedenza, l’uscita globale di Citi dalle sue attività di consumer banking in 13 mercati in Asia ed EMEA dovrebbe liberare nel tempo circa 7 miliardi di dollari di common equity allocato.