Global Markets Industrial – Rio Tinto commissiona nuovo forno di rifusione per stabilimento in Quebec

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Industrial:

Giornata in ribasso per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,4%, il Dax lo 0,9% e il Ftse 100 lo 0,5%. A Wall Street, Dow Jones e S&P 500 arretrano dello 0,4% e il Nasdaq dello 0,6%.

Siemens (-2,6%) ha ricevuto un ordine dalle ferrovie ceche per 50 locomotive Vectron MS.
Il contratto include il servizio per 15 anni con consegna a partire da dicembre 2025.

Per contribuire a ridurre le emissioni di CO2 nelle costruzioni in tutto il Canada occidentale, Lafarge ha annunciato che il suo stabilimento di Richmond produrrà solo OneCem, il cemento calcareo Portland a basse emissioni di carbonio.

BHP (0,0%) si starebbe preparando a combattere una causa da 5 miliardi di sterline (8,74 miliardi di dollari) presso la Corte d’Appello di Londra la prossima settimana, avviata da circa 200.000 brasiliani per il devastante crollo di una diga nel 2015.

Rio Tinto (+0,7%) ha commissionato un nuovo forno di rifusione nel suo stabilimento di Laterrière, aggiungendo 22.000 tonnellate di capacità di riciclaggio alle sue attività nel settore dell’alluminio nella regione di Saguenay – Lac-Saint-Jean in Quebec. Il progetto da 8,4 milioni di dollari è stato completato in due anni per offrire ai clienti dei prodotti laminati delle industrie automobilistiche e dell’imballaggio nordamericane una nuova soluzione di fornitura sostenibile che combina alluminio a basse emissioni di carbonio e alluminio riciclato. Il forno di rifusione è dotato di bruciatori ad alta efficienza per ridurre al minimo la sua impronta di carbonio.

LafargeHolcim negli Stati Uniti ha svelato oggi la sua nuova identità di Holcim US, unendo i marchi storici e rafforzando l’obiettivo dell’azienda di creare progresso per le persone e il pianeta in tutta la nazione. Il passaggio degli Stati Uniti a Holcim (-0,4%), il primo per Holcim Group, è una pietra miliare significativa e svolgerà un ruolo essenziale nell’accelerare la transizione del nostro mondo verso un futuro inclusivo e zero netto.

Banca Akros conferma la raccomandazione accumulate e il prezzo obiettivo a 18,5 euro su Atlantia (-0,3%) dopo che tutte le condizioni sospensive del contratto di cessione della quota dell’88% di Autostrade per l’Italia (Aspi) si sono avverate.