Immobiliare (+1,4%) – Svetta Aedes in rialzo del 18,6%

Nell’ultima seduta il FTSE Italia Beni Immobili ha guadagnato l’1,4%, sovraperformando sia l’Euro Stoxx Real Estate e il FTSE MIB (entrambi fermi sulla parità).

L’impatto della guerra si sta aggravando in tutta Europa e l’inflazione continua a correre, come emerso dalla lettura preliminare sui prezzi al consumo tedeschi di marzo (in accelerazione al 7,3% annuo). La stessa Germania ha implementato un piano di emergenza per garantire gli approvvigionamenti energetici, preparandosi a una potenziale interruzione dei flussi di gas naturale da Mosca dopo la richiesta di pagamenti in rubli, mentre gli alleati Nato valutano le prossime mosse di Mosca. L’incertezza continua ad appesantire il sentiment sui mercati e l’inversione parziale della curva dei rendimenti dei Treasury alimenta il dibattito sui rischi di un rallentamento dell’economia, in un contesto in cui le banche centrali si preparano a ritirare i propri stimoli.

Sul comparto immobiliare, spicca la performance all’insegna del denaro per Aedes (+18,6%) che porta il rialzo complessivo da inizio anno al 91,2%. Denaro anche su Restart (+5%), Covivio (+2,3%) e Next Re (+1,7%).