Media – Investimenti pubblicitari online +14,7% a febbraio, +8,4% da inizio 2022

L’Osservatorio Fcp-Assointernet ha reso noto i dati relativi agli investimenti pubblicitari online del mese di febbraio, che hanno evidenziato un aumento del 14,7% su base annua, portando la crescita da inizio anno a +8,4 per cento.

Le analisi in termini di device confermano a febbraio gli ottimi risultati generati sia dal comparto “Desktop/Tablet” (+11,7%) e degli Smartphone (+19,5%). La crescita della fruizione dei contenuti pubblicitari tramite ‘App’ (+49,2%) si conferma inoltre prevalente rispetto alla crescita della modalità ‘Browsing’ (+11,8%).

L’analisi dei settori merceologici rileva a febbraio il buon andamento di diversi comparti, in particolare Abbigliamento, Abitazione, Bevande, Telecomunicazione, Informatica, Servizi professionali e Turismo/Viaggi.

La dinamicità degli investimenti registra in questo inizio d’anno una significativa trasversalità rispetto ai diversi comparti economici (dai beni di largo consumo ai prodotti semidurevoli/durevoli ed ai servizi).

“Dopo una chiusura nel 2021 molto soddisfacente (+17,6%), era importante iniziare l’anno 2022 con un buon risultato. Siamo molto soddisfatti dell’andamento di questo bimestre, viatico per il conseguimento di un riscontro positivo nel primo quarter dell’anno. Anche le diverse attività associative proseguono spedite, sia nell’ambito dello sviluppo dell’offerta commerciale che in riferimento al nostro fondamentale Osservatorio. Nell’ambito della rilevazione dei fatturati, abbiamo infatti attivato un monitoraggio ancora più accurato e un dettaglio ancora più profondo di alcune componenti relative agli investimenti pubblicitari.

Nonostante la fase pandemica non si sia completamente stabilizzata e perduri l’incertezza derivante dal conflitto in corso, l’offerta digitale a disposizione degli investitori pubblicitari all’interno del perimetro FCP Assointernet conferma la sua qualità, la sua rilevanza ed autorevolezza, oltre ad essere sempre particolarmente flessibile e diversificata”, ha commentato il presidente Fcp-Assointernet, Giorgio Galantis.