MeglioQuesto – Crescono entrambe le linee di business nel 2021, Ebitda adjusted a 11,4 mln

MeglioQuesto, Phygital Analytic Company operante nel settore della customer experience, ha pubblicato i risultati del 2021, che evidenziano una “crescita significativa dei ricavi e degli altri indicatori economici, dimostrando una forte solidità patrimoniale”, come rimarcato dall’Ad Felice Saladini.

Il gruppo ha realizzato ricavi per 61,4 milioni, in crescita del 27,6% rispetto a 48,1 milioni del 2020. Per quanto riguarda la composizione degli stessi, si evidenzia un contributo positivo di entrambe le linee di business: Customer Acquisition registra ricavi per circa 54,9 milioni (+21%) mentre Customer Management raggiunge i 6,5 milioni (rispetto a 2,5 milioni del 2020).

Dal punto di vista settoriale, Telco e Utilities si confermano le industry principali (rispettivamente il 47,3% e il 38,6% dei Ricavi), seguite da Insurance (8,8%) e Finance (3,2%).

Il Valore della Produzione si attesta a 62,5 milioni, in crescita del 26,5% rispetto a 49,4 milioni al 31 dicembre 2020.

L’Ebitda si incrementa del 57,6% a 6,7 milioni, mentre il margine operativo lordo adjusted è pari a 11,4 milioni (con un margine sul valore della produzione pari al 18,2%). All’interno della voce sono stati stornati componenti positivi straordinari principalmente costituiti dall’accordo transattivo “R2” ed inseriti componenti straordinari negativi relativi ai costi del Direttore Generale e del Direttore Operation nonché dell’IVA indetraibile.

L’Ebit è quasi raddoppiato (+93,2%), passando da 4,2 a 8 milioni, mentre l’utile netto cresce del 125,5% a 3,8 milioni, dopo imposte per 2,4 milioni (1,2 milioni al 31 dicembre 2020). Il risultato netto adjusted è positivo per 4,7 milioni.

Dal lato patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2021 è pari a 6,1 milioni, in significativo miglioramento rispetto ai 17,4 milioni di fine 2020, prevalentemente grazie ai flussi finanziari derivanti dalle movimentazioni di patrimonio netto per effetto dell’operazione di IPO sul mercato Euronext Growth Milano (in precedenza AIM Italia). La posizione finanziaria netta presenta circa 18,2 milioni di liquidità (disponibilità liquide ed altre attività finanziarie correnti), passività correnti per circa 17,5 milioni e passività non correnti per circa 6,8 milioni.

Il 29 dicembre 2021 MeglioQuesto ha perfezionato l’acquisizione del 51% di Omicron Servizi, la cui denominazione sociale è stata contestualmente mutata in MeglioQuesto Human.

I dati proforma, che includono nel perimetro la nuova Società, evidenziano un valore della produzione di 71,7 milioni, un Ebitda adjusted proforma di 12,8 milioni (con Ebitda margin del 17,9%), un utile netto adjusted di 6,1 milioni e una posizione finanziaria netta di 6,1 milioni.

Ricordiamo inoltre che nei giorni scorsi MeglioQuesto ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del 55% del capitale sociale di Eureweb, specializzata nell’elaborazione di strategie di marketing digitale multicanale.

L’operazione, in linea con il piano di espansione per linee esterne e di diversificazione e ampliamento del business annunciato in sede di IPO, è strategica in quanto consente al Gruppo di entrare nel mercato industrial affiancando l’offerta di prodotto all’offerta di servizi e di entrare altresì sui principali mercati internazionali per conto dei nuovi clienti.

Con l’acquisizione di Eureweb, MeglioQuesto potenzia il canale “digital” in termini di ricavi, diversificazione dell’offerta, ampliamento del team e del portafoglio clienti.

Alla luce di quanto esposto, il management ritiene il risultato del 2022 della capogruppo e del gruppo MeglioQuesto possa essere positivo.

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