Prysmian – Commessa da $20 mln per cavi sottomarini in Alaska

Prysmian Group si è aggiudicato la commessa del valore di circa 20 milioni di dollari assegnata da Alaska Power & Telephone Company (AP&T) per la fornitura, installazione e test di due collegamenti in cavo sottomarino in fibra ottica nel sudest dell’Alaska.

Il progetto SEALink avviato da AP&T Wireless (APTW), controllata di AP&T, migliorerà le telecomunicazioni in questa area del paese, portando la banda larga nelle aree rurali che ne sono attualmente sprovviste.

Nell’ambito della commessa “chiavi in mano” Prysmian Group fornirà 323 km di cavo MINISUB con 36 fibre ottiche G.652.D. Il cavo sarà prodotto nello stabilimento di Nordenham (Germania), uno dei tre centri di eccellenza del Gruppo per la produzione di cavi sottomarini. La consegna è prevista per il terzo trimestre del 2022, con accettazione provvisoria entro la fine del 2022.

“Si tratta del secondo progetto con AP&T dopo l’installazione nell’ambito del progetto Lynn Canal Fiber, avvenuta con successo nel 2016” ha dichiarato Hakan Ozmen, EVP Projects BU di Prysmian Group. “Siamo lieti di aiutare AP&T a supportare la transizione digitale in queste aree remote dell’Alaska”.