Titoli in rialzo a Piazza Affari, dopo la notizia che Sace ha deciso di concedere una garanzia a copertura del 70% della linea di liquidità da 855 milioni. Le azioni Saipem guadagnano il 3,7% a 1,16 euro, rispetto al +0,1% del Ftse Mib.
Secondo quanto riporta Bloomberg, citando fonti vicino al dossier, Sace avrebbe approvato una garanzia fino a 691 milioni per coprire fino a circa il 70% di un finanziamento da oltre 850 milioni, nell’ambito della manovra finanziaria annunciato lo scorso venerdì 25 marzo.
Il titolo è in controtendenza rispetto all’andamento del settore Oil&Gas, con le quotazioni del greggio in calo in seguito alle indiscrezioni secondo cui gli Usa starebbero valutando il rilascio di circa 1 milione di barili di petrolio al giorno per circa sei mesi dalle riserve strategiche.
Il Brent cede il 3,4% a 107,7 dollari e il Wti il 4,3% a 103,2 dollari, nel giorno della riunione dell’Opec+ chiamata a decidere sui livelli di produzione a maggio, con le attese che indicano una probabile conferma dell’attuale piano di graduali incrementi dell’output.