SEIF – Utile netto a 169 mila euro nel 2021

SEIF ha archiviato il 2021 con ricavi per 32,5 milioni (+4,1% a/a).

Nello specifico, i ricavi del settore editoria, che rappresentano il 74,8% del totale, sono aumentati a 24,3 milioni (+2,2%), mentre i ricavi derivanti dal settore media content, il 10,9% dei ricavi, sono saliti a 3,5 milioni (+17,6%). Il fatturato del settore pubblicitario, che esprime il restante 14,4% del totale, è cresciuto a 4,7 milioni (+5,5%).

L’Ebitda è salito a 5,9 milioni (+12,8%), mentre l’Ebit si è attestato a 466 mila euro (+188%), dopo avere contabilizzato ammortamenti saliti a 5,3 milioni (+5,5%).

L’esercizio si è chiuso con un utile netto di 169 mila euro (-43,9%, nel 2020 la voce era influenzata positivamente dai proventi finanziari relativi alla plusvalenza sulla cessione della partecipazione societaria che inoltre, essendo sottoposta a tassazione in regime di partecipation exemption, ha ridotto le imposte dovute e stanziate nel bilancio 2020).

Dal lato patrimoniale, al 31 dicembre 2021 la società presenta una liquidità finanziaria netta per 2,3 milioni (cassa netta per 1,4 milioni a fine 2020).

È prevedibile ipotizzare che nell’esercizio 2022, a causa anche dei negativi effetti provocati dal conflitto tra Russia ed Ucraina sul costo delle materie prime, che nel settore editoriale sono rappresentati principalmente da energia, trasporto e carta, si debba fronteggiare un trend ontinuativo di rincari di alcuni costi industriali che possano indebolire l’intera filiera produttiva del settore editoriale in senso lato e provocare anche una riduzione dei margini operativi.

La società sta attuando diverse contromisure per efficientare con tempestività e flessibilità i modelli di produzione al fine di ridurre l’impatto sull’intero esercizio in corso, impatto che non si prevede possa incidere sui volumi produttivi e/o capacità operative generali della Società. La crisi economica del paese impone alla Società di accelerare il percorso verso la digitalizzazione il cui trend di ricavi finora registrati è in linea con gli obiettivi di sviluppo.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a SEIF