Autostrade Meridionali – Tratta A3 Napoli-Pompei-Salerno passa al nuovo concessionario

È stato sottoscritto tra Autostrade Meridionali (SAM), il MIMS e la società di progetto Salerno Pompei Napoli S.p.A. (SPN), aggiudicataria della gara per concessione dell’A3 Napoli-Salerno, il verbale di riconsegna da SAM al MIMS e di contestuale consegna a SPN, in qualità di concessionaria subentrante, della tratta autostradale A3 Napoli – Pompei – Salerno, delle pertinenze e di altri beni connessi previsti nella Convenzione Unica, inclusi i rapporti di lavoro con il personale dipendente.

Nell’occasione, è stato nuovamente sottoscritto l’Atto Aggiuntivo per recepire la tempistica indicata dal Verbale di Subentro.

Con la sottoscrizione di tali atti risulta formalizzato il subentro del nuovo concessionario SPN nella gestione dell’A3 Napoli – Pompei – Salerno con decorrenza da oggi. SPN subentra, pertanto, in tutti i rapporti attivi e passivi derivanti dalla Convenzione Unica del 2009, esclusi quelli di natura finanziaria.

Il valore di subentro in favore di SAM di complessivi 440,1 milioni, oltre IVA (soggetto a conguaglio in base ai dati da consuntivare al 31 marzo 2022), di cui 410 milioni già incassati.

Per effetto dell’intervenuto subentro di altro soggetto nella concessione per la gestione dell’autostrada Napoli – Pompei – Salerno la Società, nei prossimi mesi, sarà impegnata nelle attività di definitiva quantificazione ed incasso del saldo del valore di subentro, nonché nella gestione di tutte le altre attività e passività legate al capitale circolante in essere.

Saranno valutate le strategie aziendali da porre in essere per il futuro, che potranno includere la partecipazione ad altre gare per la realizzazione e/o gestione di arterie autostradali, ovvero per l’acquisizione di partecipazioni in imprese che operano in tali attività, coerentemente con quanto previsto dallo Statuto