BasicNet – Acquisisce il 100% del capitale di K-Way France

BasicNet, attraverso K- Way, ha sottoscritto l’accordo per l’acquisto dell’intero capitale di K- Way France, società licenziataria del marchio K- Way in Francia e operante sul territorio tramite una rete di negozi monomarca, diretti e in franchising, e una distribuzione a selezionati negozi multimarca.

Nel 2021 la società francese ha registrato ricavi per 27 milioni e ha chiuso l’esercizio con un risultato netto di 6,4 milioni, un patrimonio netto di 11,8 milioni e una posizione finanziaria netta positiva di 6,7 milioni.

Come già anticipato il 23 dicembre 2021, il corrispettivo convenuto per l’acquisto prevede una componente fissa e una variabile.

La componente fissa da corrispondere al closing, previsto entro fine aprile 2022, è pari a 19,8 milioni. La componente variabile (earn-out) sarà determinata come quota parte degli utili netti realizzati da K- Way France nel periodo 2022-25 e sarà corrisposta a scadenze prestabilite tra il 2023 e il 2026.

Il costo complessivo della partecipazione è preliminarmente stimato in circa 33 milioni.

L’impegno finanziario che deriva dall’acquisizione sarà sostenuto dalla disponibilità delle linee di credito già in essere, nonché dalla prevedibile generazione di cassa del gruppo.

Questa operazione permetterà di consolidare ulteriormente la crescita del marchio K-Way in uno dei principali mercati di riferimento, nonché nel paese dove il Marchio ha avuto origine a metà degli anni Sessanta.