COIMA RES – Perfeziona acquisizione complesso uso uffici Pirelli 32 a Milano Porta Nuova

È stata perfezionata dal Fondo Feltrinelli Porta Volta, fondo partecipato da COIMA RES, l’acquisizione del complesso ad uso uffici Pirelli 32 a Milano Porta Nuova annunciata in data 9 febbraio 2022.

Il prezzo di acquisto del complesso immobiliare, ubicato nel distretto di Porta Nuova a Milano, riflette un valore dell’immobile pari a 58,2 milioni.

Pirelli 32 è un edificio di 13 piani con superficie di c. 7.400 mq posizionato lungo l’asse est-ovest che collega le due stazioni dell’Alta Velocità di Milano Centrale e Milano Garibaldi, all’interno del quadrante nord-est di Porta Nuova dove sono concentrati i nuovi sviluppi dell’area.

Lo sviluppo dell’immobile prevede un piano di investimenti di oltre 30 milioni, con obiettivi di sostanziale contribuzione alla mitigazione del cambiamento climatico secondo il framework della tassonomia europea per le attività economiche ecosostenibili (UE 2020/852) per la costruzione di nuovi edifici. Il piano di investimenti sarà finanziato parzialmente con risorse disponibili e con debito bancario.

Sulla base dei canoni netti attesi dopo il riposizionamento, il rendimento stabilizzato netto stimato di Pirelli 32 sarebbe sopra il 5%. Pro forma per l’acquisizione di Pirelli 32, l’esposizione di COIMA RES su Milano sale al 92% del portafoglio e l’esposizione su Milano Porta Nuova sale al 61% del portafoglio, con una superficie maggiore di 72.000 mq in Porta Nuova suddivisa tra 8 immobili.