Lucisano Media Group archivia il 2021 con ricavi e proventi operativi consolidati pari a 41,6 milioni, aumentati del 29% rispetto al 2020 grazie al forte incremento del giro d’affari della BU Produzione e Distribuzione che ha ampiamente compensato i minori ricavi conseguiti dall’esercizio delle sale cinematografiche, impattati dalla chiusura obbligatoria nel primo quadrimestre e da varie limitazioni per tutto il resto dell’anno.
In particolare, la business unit Produzione e Distribuzione ha registrato ricavi per Euro 35,3 milioni (+41% sul 2020), mentre la business unit Esercizio Sale Cinematografiche ha riportato ricavi pari a 6,3 milioni, in calo del 12,5% sull’anno precedente.
L’Ebitda sale del 33,3% a 16,8 milioni, corrispondente al 40,5% dei ricavi (39% nel 2020), grazie alle performance della business unit Produzione e Distribuzione, alla continua azione di contenimento di vari costi operativi nell’area dell’esercizio sale cinematografiche e alla flessibilità della struttura dei costi.
L’Ebit aumenta del 58,3% a 3,8 milioni.
Il bilancio consolidato si chiude con un utile netto pressocché raddoppiato a 2,4 milioni.
L’indebitamento finanziario netto è lievemente sceso a 29,2 milioni da 29,3 milioni a fine anno 2020; al netto della componente relativa ai beni in leasing, l’indebitamento finanziario
netto risulta pari a 19,2 milioni, rispetto a 19,4 milioni a fine anno 2020.
In merito alla prevedibile evoluzione della gestione, in ambito produttivo e distributivo la società informa che la controllata Italian International Film ha ulteriormente sviluppato l’attività produttiva e distributiva, creando una significativa pipeline di progetti che vedranno la luce nel 2022 e 2023.
In merito all’esercizio delle sale cinematografiche, la frequente variazione delle limitazioni all’accesso ha spesso indotto i distributori a rimandare le uscite. Risulta pertanto complesso derivare dai risultati 2021 delle chiare indicazioni per l’immediato futuro.
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