Media (-1,6%) – Altra seduta negativa per MediaForEurope (-2,5%) e Mondo TV (-2,2%)

Il Ftse Italia Media chiude con rosso dell’1,6% e al di sotto dell’analogo indice europeo (-0,3%), uniformandosi al Ftse Mib (-1,1%).

In primo piano restano le tensioni internazionali tra Russia e Occidente sulla questione Ucraina, dopo l’attacco russo nel Paese ordinato dal presidente Vladimir Putin. Condanne unanimi per l’azione del Cremlino sono arrivate dalle potenze occidentali, che hanno varato pesanti sanzioni contro Mosca, con gli Usa e l’UE in testa. Sullo sfondo, resta la speranza di arrivare a una soluzione diplomatica dopo gli ultimi incontri tra le delegazioni russe e ucraine anche se arrivano segnali contrastanti.

Sullo sfondo restano i timori per la crescita dell’economia globale, minacciata anche dall’elevata inflazione, con le relative ripercussione sulle politiche delle banche centrali.

Sul Mid Cap sottotono MediaForEurope (-2,5%), che sta portando avanti il lavoro sul progetto europeo, nell’ambito del quale lancerà un’Opas sulle azioni di Mediaset Espana non detenute.

Sullo Small Cap vendite su Mondo TV (-2,2%), con i “MeteoHeroes” che debutteranno negli Stati Uniti e che proseguiranno con la seconda stagione in Ungheria. Lettera su Monrif (-1,4%), che ha rafforzato la presenza nel settore automotive.