Stellantis – Firma accordi con partner finanziari europei

Stellantis ha annunciato la firma di accordi vincolanti con BNP Paribas Personal Finance, Crédit Agricole Consumer Finance e Santander Consumer Finance che mirano a organizzare meglio la sua attuale piattaforma di servizi finanziari in Europa.

“Sono molto contento di confermare la firma di questi accordi con i nostri storici partner bancari europei”, ha affermato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. “La nostra strategia è quella di sfruttare al meglio le nostre linee di servizi finanziari, sia in Europa che in Nord America, con l’obiettivo di raddoppiare il nostro reddito bancario netto entro il 2030. La nuova piattaforma sta gettando le basi per conseguire questo obiettivo e incrementare la creazione di valore in tutta la nostra attività dei servizi finanziari.”

Questi accordi supportano l’impegno dei servizi finanziari facenti parte del piano strategico Stellantis “Dare Forward 2030” e mirano a creare una società di leasing operativo multimarca in cui Stellantis e CACF detengono ciascuna una quota del 50%, risultante dall’unione dei business Leasys e F2M Lease, al fine di diventare un leader europeo con un target di flotta di circa 1 milione di veicoli nel 2026.

Altro obiettivo riorganizzare le attività di finanziamento attraverso joint venture costituite con BNPP PF o SCF in ciascun Paese per gestire le attività di finanziamento per tutti i marchi Stellantis.

Le transazioni proposte dovrebbero essere completate nella prima metà del 2023, una volta ottenuta la necessaria autorizzazione dalle autorità antitrust competenti e dalle autorità di regolazione del mercato.