Tech (-2,6%) – Ritraccia Tim (-7,1%) dopo i recenti acquisti

Il Ftse Italia Tecnologia termina a -2,6% a fronte del -1,6% dell’Euro Stoxx Tecnologia e del -1,1% del Ftse Mib.

Seduta debole per le borse europee, sempre in attesa di sviluppi dai colloqui di pace fra Mosca e Kiev. Gli operatori continuano a monitorare l’andamento dell’inflazione e la risposta delle banche centrali e valutano la discesa del greggio in scia alla possibilità che gli Usa rilascino riserve petrolifere per circa un milione di barili al giorno per contenere i prezzi energetici.

Intanto i dati macro in Italia hanno evidenziato un’accelerazione dell’inflazione e un calo della disoccupazione all’8,5%. In Cina l’attività manifatturiera rallenta a causa dei nuovi lockdown mentre negli Usa si riduce la spesa per consumi aggiustata per i prezzi e salgono le richieste di sussidi di disoccupazione, in attesa del job report.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, chiude in calo Stm (-2,7%). Forti realizzi sulla tlc Telecom Italia (-7,1%), mentre Paolo Chiriotti è stato nominato a capo della funzione Chief Human Resources, Organization, Real Estate & Transformation Office.

In rosso anche le mid cap, tra cui WIIT che ha perfezionato l’acquisizione del 100% di ERPTech da BT Italia.

Fra le aziende a minor capitalizzazione chiude in controtendenza Itway (+10,3%).

Cellularline è salita al 100% di Systema, società attiva nel mercato degli accessori per telefonia mobile nel canale Telco.

Con riferimento all’opa totalitaria promossa da Solidus BidCo sulle azioni Tas, sulla base delle informazioni rese note l’offerente verrà a detenere una partecipazione almeno pari al 91,2% del capitale sociale dell’emittente.