Mercati Usa – Previsto avvio cauto, occhi su Twitter

I futures sull’azionario Usa guadagnano lo 0,1-0,3%, preannunciando una partenza positiva a Wall Street con gli operatori che continuano a monitorare l’evoluzione del conflitto in Ucraina e i segnali provenienti dal mercato obbligazionario sui timori di recessione.

Nel premarket, Twitter balza di oltre il 20%, dopo che il Ceo di Tesla Elon Musk ha acquisito una quota del 9,2% della società comprando circa 73,5 milioni di azioni, una partecipazione che vale più di 2,8 miliardi di dollari.

Venerdì i principali indici americani hanno chiuso sopra la parità, dopo la diffusione del Job Report di marzo che ha rafforzato la posizione della Federal Reserve di alzare il costo del denaro. S&P 500 e Nasdaq hanno guadagnato lo 0,3% e il Dow Jones lo 0,4%.

Il focus degli investitori resta sulla ripresa dei negoziati tra Mosca e Kiev in programma oggi, mentre l’Unione europea si prepara un nuovo round di sanzioni a fronte delle nuove atrocità russe denunciate a Bucha, valutando anche un embargo delle forniture di gas.

Intanto, l’inversione della curva dei rendimenti dei Treasury segnala i timori di un rallentamento dell’economia, in scia alla prospettiva dei rialzi dei tassi di interesse da parte della Fed per contrastare l’inflazione.

Lo yield della scadenza a due anni ha superato quello della scadenza a trent’anni per la prima volta dal 2007, in attesa della diffusione questa settimana dei verbali dell’ultima riunione del Fomc.

Le minute potrebbero contribuire a formulare le aspettative sulle probabilità di una stretta da 50 punti base nella riunione di maggio, oltre a fornire dettagli su come la banca centrale Usa intenda ridurre il proprio bilancio.