Vantea SMART – Le soluzioni innovative sostengono la crescita e le prospettive future

L’azienda che realizza il paradigma economico della diversificazione correlata archivia il 2021 con risultati molto positivi e rilancia la sfida per il futuro, grazie alla crescita attesa sia nelle attività più rodate (Cybersecurity e Food & Beverage), sia nelle aree di business più innovative (ERP e Personal Concierge), che esprimeranno pienamente le loro potenzialità solo nei prossimi anni. Nel medio-lungo termine, la priorità del Gruppo, guidato da Simone Veglioni, è quella di espandersi ulteriormente a livello dimensionale, portando avanti nel contempo una costante attività di M&A finalizzata alla realizzazione di sinergie. Il tutto, continuando a realizzare il paradigma economico della diversificazione correlata, guidata dalla tecnologia informatica e dall’analisi dei dati.

Il 2021 è stato un anno estremamente positivo per Vantea SMART. Il Gruppo, attivo in 4 aree di business -Cybersecurity, ERP, Food & Beverage e Personal Concierge- sinergicamente connesse dalla tecnologia informatica, è sbarcato a Piazza Affari il 27 gennaio dello scorso anno e ha archiviato l’ultimo esercizio con ricavi per 34,1 milioni (+99%) e un Ebitda adjusted di 3,6 milioni (+99%).

Uno sviluppo trainato dal costante contributo dell’area Cybersecurity e dal significativo impulso del Food & Beverage, settori che continueranno a crescere nel medio-lungo termine.

In particolare, per quanto riguarda la Cybersecurity, dove Vantea SMART è punto di riferimento nello sviluppo di progetti di Identity ed Access Management (IAM) e nell’evoluzione degli strumenti di Security Operations in ambito end point e data center, “riscontriamo una maggiore sensibilità da parte di aziende, operatori e istituzioni e ci aspettiamo una crescita non solo a livello istituzionale ed enterprise, ma anche nel segmento delle medie aziende, che guardiamo con interesse”, spiega il Ceo.

Nel Food & Beverage, dove il Gruppo è attivo nella logistica multisettoriale integralmente esternalizzata e con un innovativo marketplace digitale per il comparto Ho.re.ca “gli utenti sono pronti a passare al digitale, ma nel medio termine ci aspettiamo una transizione anche da parte dei produttori, malgrado sia un processo che richiederà più tempo”.

In questo scenario positivo, l’azienda concentrerà i propri sforzi sullo “sviluppo del software di Cybersecurity (Infosync) e della piattaforma digitale di Food & Beverage, ma anche sull’ottimizzazione e la commercializzazione della soluzione di ERP conSuiteX, la soluzione proprietaria unica e integrata, cloud native, a microservizi, customizzabile e pensata per le PMI, e sul lancio di un innovativo modello di business nel segmento del Personal Concierge, che attraverso l’APP Paspartù proponiamo alle aziende come strumento di welfare aziendale e fidelizzazione della clientela”.

Proprio nel primo semestre del 2022 “si concluderà un importante step produttivo della SuiteX, che avrà ricadute sui ricavi nel secondo semestre”. Anche per quanto riguarda la soluzione di Personal Concierge, “nella prima metà dell’anno verrà ultimata la sperimentazione per poi partire, nel secondo semestre, con la fiducia che il nuovo business model possa cambiare radicalmente il mercato nel giro di 3-5 anni”.

Il tutto, “privilegiando in questa fase la crescita dei ricavi rispetto alla marginalità relativa, per conquistare quote di mercato, con l’obiettivo di ottimizzare in un momento successivo”.

Discorso diverso per quanto riguarda l’attività di M&A, finalizzata non ad aumentare il fatturato, ma a ricercare sinergie. In questo caso, la crescita esterna comporta “alcune attività preliminari, antecedenti la chiusura dell’operazione, per giungere al closing con un grado di maturazione maggiore ed evitare costi di integrazione troppo elevati”.

 

Simone Veglioni, Ad di Vantea SMART, illustra le priorità strategiche

“Vogliamo continuare a crescere organicamente in tutte le nostre aree di business, mantenendo nel contempo un costante impegno sul fronte dell’M&A”, afferma Simone Veglioni.

Il tutto, proseguendo sulla strada tracciata negli ultimi anni, grazie a fattori di crescita strutturali, all’introduzione di elementi innovativi e al lavoro organizzativo svolto. In questa fase, “verrà privilegiata la crescita dei ricavi rispetto alla marginalità relativa, con l’obiettivo di ottimizzare in un momento successivo”.

 

Lo sviluppo della piattaforma di Cybersecurity

Per quanto riguarda la Cybersecurity, “la priorità è sviluppare il nostro prodotto di risk management Infosync, integrato nell’ambito dell’acquisizione di ESC 2 Srl dello scorso giugno 2021, che si inquadra strategicamente nei processi di trasformazione che il Sistema Paese sta definendo in ambito di cyber sicurezza nazionale”, spiega Veglioni.

Un’operazione molto significativa e strategica per il mercato italiano della cybersecurity, che ha permesso al Gruppo Vantea SMART di incorporare professionisti e competenze tecnologiche di primo livello nella digital security, sia in ambito enterprise che nel settore pubblico.

ESC 2 svolge attività di security consulting, security engineering e security strategies, dove opera su tutto il territorio europeo con un focus privilegiato nei settori Banking, Energy, Insurance e Telco.

Il software Infosync è un’innovativa piattaforma GRC (Governance, Risk & Compliance) che ha lo scopo di guidare le fasi di valutazione e mitigazione del rischio IT, integrando gli scenari di rischio informatico con quelli di sicurezza.

“Lo sviluppo di Infosync richiede un’evoluzione tecnica e un grande lavoro relazionale. È un tema attuale, rispetto al quale siamo molto coinvolti, anche attraverso l’organizzazione di tavoli tecnici-istituzionali”, come quelli coordinati dalla Società per trattare le implicazioni del conflitto in Ucraina.

 

Gli obiettivi per le aree Food & Beverage, ERP e Personal Concierge

“Con riferimento all’area di business Food & Beverage, siamo impegnati nel lancio della piattaforma e stiamo svolgendo un importante lavoro tecnico e relazionale, per testare i produttori”, dichiara l’Ad. Ricordiamo che Vantea Smart ha un modello di gestione informatizzata della distribuzione Ho.Re.Ca. (Hotel, Restaurant and Cafè) unico in Italia, grazie alla diversificazione, con la scelta di proporre un’offerta multiprodotto, e alla terziarizzazione della logistica.

“Per quanto riguarda la SuiteX, per il mercato degli ERP (Enterprise Resource Planning), il primo semestre del 2022 verrà dedicato all’ulteriore sviluppo di funzionalità che ci sono state richieste dai clienti, per poi avviare il programma commerciale nella seconda metà dell’anno”.

Infine, relativamente alla soluzione Paspartù per il Personal Concierge, “abbiamo deciso di cambiare modello di business, a seguito di due sperimentazioni fatte con importanti player nazionali che ci hanno dato riscontri eccellenti, sia in termini di gradimento del servizio, sia sull’apertura degli utenti dei nostri networks ad accogliere le nostre iniziative”.

“In buona sostanza – prosegue Veglioni – quello che proponiamo è un modello di concierge attivo e passivo. In un periodo in cui il telemarketing è sempre più complicato e caratterizzato da regole rigide, avere un canale di comunicazione aperto e accogliente con le persone, in grado di coprire il costo del servizio, rappresenta un grande valore aggiunto”.

 

Il mercato nei segmenti Cybersecurity e Food & Beverage

Le prospettive del mercato di riferimento sul medio-lungo termine sono positive, con elementi differenziati per le singole aree di business. In particolare, sul fronte della Cybersecurity “si sono aperti scenari molto interessanti. Finalmente c’è una maggiore consapevolezza dell’impatto di queste tematiche e una sensibilità diversa da parte di tutti, aziende, operatori e istituzioni”.

Nei prossimi mesi, aggiunge l’Ad, “ci aspettiamo una crescita non solo a livello istituzionale ed enterprise, ma anche nel segmento delle medie aziende che non è tipicamente il nostro target di riferimento, ma lo stiamo valutando con interesse, alla luce dell’importanza che riveste in Italia e della possibilità, in questo momento storico, di investire senza rischi eccessivi”.

Nel Food & Beverage “gli utenti professionali della distribuzione Ho.Re.Ca. (Hotel, Restaurant and Cafè) sono pronti a passare al digitale, ma nel medio termine ci aspettiamo una transizione anche da parte dei produttori, pur tenendo conto che in Italia ci sono tanti produttori di dimensioni ridotte e pertanto è un processo che richiederà più tempo”.

 

Le prospettive nei settori ERP e Personal Concierge

Lato ERP, prosegue il Ceo, “ci attendiamo una crescente maturità delle aziende nel considerare il software gestionale come strumento finalizzato non solo alla contabilità, ma anche come piattaforma per gestire tutti i processi aziendali, e noi abbiamo gli strumenti per farlo”. Nel primo semestre del 2022 “si concluderà un importante step produttivo della SuiteX, che avrà ricadute sui ricavi nel secondo semestre”.

Per quanto riguarda il Personal Concierge“, nel primo semestre verrà ultimata la sperimentazione e sarà definita la parte finanziaria per poi partire nel secondo, con la fiducia che le nostre soluzioni possano espandersi a macchia d’olio grazie alla capacità di ripagare il costo del servizio”.

 

Raddoppiano ricavi ed Ebitda adjusted nel 2021

Nel 2021 il gruppo ha registrato ricavi per 34,1 milioni, in crescita del 99% rispetto all’esercizio precedente, grazie al costante contributo dell’area Cybersecurity e al significativo impulso del Food & Beverage. L’Ebitda Adjusted, al netto di componenti non ricorrenti, è passato da 1,8 a 3,6 milioni (+99%), confermando un Ebitda Margin del 10,7% (rispetto ai ricavi).

Nel dettaglio delle singole aree di business, la Cybersecurity evidenzia un Valore della Produzione pari a 10 milioni (+36%) e ricavi per 9 milioni (+51%), con un Ebitda margin ben al di sopra del target fissato al 16%. Nel Food & Beverage, il Valore della Produzione è aumentato da 11 a 25 milioni mentre l’Ebitda margin non ha ancora raggiunto il target dell’8%, per la scelta di dare maggiore enfasi alla conquista di quote di mercato. Le altre unità di business (SuiteX per il mercato degli ERP e Paspartù per quello del Personal Concierge) inizieranno a produrre effetti significativi a partire dal secondo semestre dall’anno in corso.

Tornando ai risultati consolidati, l’Ebit è pari a 2,2 milioni e l’Ebit Adjusted si attesta a 2,4 milioni (+41%) mentre l’Utile Netto è cresciuto da 1,4 a 1,8 milioni (in virtù anche di componenti non ricorrenti).

L’indebitamento finanziario netto è aumentato da 0,3 milioni di fine 2020 a 4,2 milioni del 31 dicembre 2021. Il peggioramento è dovuto alla acquisizione di ESC 2 e alla formazione di un credito fiscale di 2,6 milioni non liquidato nel corso dell’esercizio.

Per Simone Veglioni “La crescita, perfettamente in linea con gli originali obiettivi del management, non è una sorpresa perché si fonda sulla natura innovativa dell’azienda. Riteniamo di poter proseguire sullo stesso trend poiché le linee di business a più alto rendimento esprimeranno pienamente le loro potenzialità solo nei prossimi anni”.

 

Prosegue lo sviluppo nelle aree di business più mature

Con riferimento all’evoluzione prevedibile della gestione, “la Cybersecurity continuerà a crescere in maniera omogenea e senza strappi, seguendo e presumibilmente superando la crescita del mercato”, afferma Veglioni.

In tale area di business, l’azienda perseguirà una “transizione da un modello basato sulle persone a uno sempre più basato sui software”. Questo perché “le persone apportano know how, competenza e cultura, ma il programma ti dà i margini, anche se richiede un tempo maggiore per l’implementazione”.

Il Food & Beverage, ormai maturo, “continuerà la sua crescita occupando sempre più spazi”. Una possibile evoluzione consiste nell’inserimento sempre maggiore di prodotti non food (come, ad esempio, la detergenza ed i cosmetici).

Sul fronte M&A, “il Gruppo ha intavolato attività esplorative con alcuni soggetti operanti nell’area IT e nell’area del Food & Beverage”.

 

Focus sull’incremento dei ricavi

Per concludere, ricordiamo che Vantea SMART realizza il paradigma economico della diversificazione correlata. Le differenti attività del gruppo sono sinergicamente legate e articolate in un ecosistema fortemente connesso dalla tecnologia informatica.

“Ad oggi siamo focalizzati sul proseguimento della crescita, espandendoci nelle aree di business per guadagnare quote di mercato. In questa fase, privilegiamo l’aumento dei ricavi rispetto alla marginalità”, spiega Veglioni, rimarcando quanto emerso dagli ultimi risultati.

“Nel 2021 abbiamo superato gli obiettivi in termini di ricavi ma non siamo a target sui margini, perché ad oggi preferiamo conquistare un vantaggio competitivo, per poi procedere in una seconda fase al perfezionamento e all’ottimizzazione della marginalità”. Al contrario, una crescita più ‘ordinata’ implicherebbe step più graduali e tempistiche più dilatate.

Questo però non vale per l’attività di M&A, che l’azienda porta avanti costantemente con l’obiettivo di “ricercare sinergie, e non fatturato”. La crescita esterna, per Vantea SMART, comporta infatti “una serie di attività preliminari, antecedenti alla chiusura dell’operazione, che consentono di giungere alla finalizzazione della stessa con un grado di maturazione maggiore, evitando che l’integrazione risulti troppo costosa”.

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