Global Markets Tech e Telecom – in calo Vodafone (-0,9%) dopo downgrade Berenberg

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata debole per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede l’1,1% e il Dax l’1%, mentre il Ftse 100 avanza dello 0,1%. A Wall Street, il Nasdaq perde l’1,4%, lo S&P 500 lo 0,5% e il Dow Jones lo 0,2%.

Per quanto il settore tecnologico e tlc, Vodafone (-0,9%) è stata declassata a Hold (da Buy) da Berenberg, con target price limato da 150 a 145 pence. Secondo gli analisti le prospettive di M&A hanno alzato le aspettative, riducendo lo spazio per ulteriori rialzi e rendendola meno appetibile rispetto ad altre società del settore.

KKR non è attualmente in grado di riconfermare la sua offerta per Telecom Italia (+0,6%), ma resta aperta a completare la due diligence o esplorare altre transazioni e potrebbe essere coinvolta nel progetto di spinoff della rete.

IBM ha presentato un nuovo modello di sistema mainframe, hardware fisici utilizzati nei data center aziendali, in contrapposizione con le infrastrutture cloud sempre più utilizzati dalle imprese. I mainframe continuano comunque ad essere molto importanti, ad esempio per molte istituzioni finanziarie che li utilizzano per supportare le transazioni dei clienti e altre operazioni ad alto volume.

Microsoft ha creato un nuovo gruppo di lavoro focalizzato sul sistema operativo Android di Google. Il team, denominato ‘Android Microsoft Platform and Experiences’ (AMPX), ingloba tutte le iniziative precedenti che interessano Android, tra cui il sistema operativo Surface Duo OS, le app SwiftKey, Phone Link, Microsoft Launcher e altri lavori minori.