Immobiliare (+0,2%) – Invariata Covivio (+0,0%), bene CIA (+1,8%) e Coima Res (+1,7%)

Nell’ultima seduta il FTSE Italia Beni Immobili ha guadagnato lo 0,2%, registrando una performance esattamente in linea con l’andamento del corrispondente indice settoriale europeo (+0,2%), in una giornata incolore per il FTSE MIB.

Gli operatori continuano a monitorare gli ultimi sviluppi dall’Ucraina, con la ripresa dei colloqui da un lato e i nuovi provvedimenti contro la Russia dall’altro. In particolare, l’Unione europea sta lavorando “con urgenza” al quinto round di sanzioni vero Mosca, a fronte delle nuove atrocità russe denunciate a Bucha, valutando anche un embargo delle forniture di gas. In settimana i riflettori si sposteranno sulle minute della Fed, da cui sono attesi dettagli sull’entità del prossimo rialzo dei tassi (atteso un ritocco da 50 punti base a maggio) e sull’avvio della riduzione del bilancio dell’istituto. Intanto resta sotto osservazione la curva dei rendimenti dei Treasury, che ha fatto segnare un’inversione tra la scadenza biennale e quella trentennale per la prima volta dal 2007, alimentando ulteriormente i timori per un rallentamento dell’economia.

Il titolo a maggiore capitalizzazione del settore, Covivio, ha archiviato le contrattazioni sulla parità. Tra le Small Cap, bene CIA (+1,8%) e Coima Res (+1,7%). In coda Aedes (-3,4%) che da inizio anno è in rialzo del 76,5%.