Titolo in forte rialzo a Piazza Affari, in scia al maxi contratto siglato con Amazon e all’upgrade di Banca Akros. Le azioni Avio guadagnano il 12,2% a 11,74 euro, rispetto al -1,2% del Ftse Italia Star.
Ieri la società ha annunciato che Arianespace ha siglato un contratto con Amazon per 18 lanci del vettore Ariane 6 per la messa in orbita di satelliti della costellazione per l’internet a banda larga Kuiper.
Si tratta del più grande accordo finora firmato dal consorzio che commercializza i lanci europei. Il lanciatore che sarà utilizzato è l’Ariane 64, versione pesante del nuovo Ariane 6, dotato di quattro motori P120C, sviluppati da Avio, che faranno da booster a propellente solido.
Questo nuovo sviluppo, finanziato dall’Esa, vedrà Avio impegnata nell’incremento della performance dei propulsori che consentirá un aumento importante di capacitá di carico per Ariane 6. Le attivitá produttive dei prossimi anni dovranno garantire un rapido dispiegamento della costellazione Kuiper.
Al tempo stesso, il P120C+ sará impiegato anche per Vega C, che utilizza lo stesso motore come primo stadio, incrementando così la capacitá di carico e la versatilitá di utilizzo, ampliando le soluzioni di lancio per clienti commerciali e istituzionali.
In seguito alla notizia, Banca Akros ha alzato il giudizio sul titolo da ‘neutral’ a ‘buy’ e il target price da 11 a 15 euro, pari a un potenziale upside di circa il 43% rispetto al prezzo di chiusura di ieri. La banca ha sottolineato come l’ordine di Amazon per Arianaspace sia il più grande dalla sua fondazione, definendolo un potenziale “game changer”.
Nel complesso, le raccomandazioni degli analisti su Avio raccolte da Bloomberg si dividono in 4 ‘buy’, 1 ‘hold’ e 0 ‘sell’, con un target price medio a dodici mesi di 15,43 euro pari a un potenziale upside di circa il 32% rispetto alle quotazioni attuali.