Banco BPM – Conclude con successo l’emissione di un bond additional Tier I per 300 mln

Banco BPM ha portato a termine con successo l’emissione di uno strumento perpetuo Additional Tier 1 per un ammontare di 300 milioni di euro.

L’operazione si inserisce nell’ambito dell’efficientamento della struttura di capitale e consente di raggiungere il target di capitale Additional Tier 1 del Gruppo, rafforzandone ulteriormente la posizione patrimoniale.

I titoli, destinati ad investitori istituzionali, sono emessi alla pari e pagano una cedola semestrale, fissa e non cumulativa, pari al 7% e potranno essere richiamati dall’emittente a partire dal 12 aprile 2027 e successivamente ogni 6 mesi.

In caso di non richiamo, la nuova cedola a tasso fisso sarà determinata sommando lo spread originario al tasso mid swap in euro a 5 anni da rilevarsi al momento della data di ricalcolo e resterà fissa per i successivi 5 anni (fino alla successiva data di ricalcolo).

Il pagamento della cedola è totalmente discrezionale e soggetto a talune limitazioni.
Il titolo prevede inoltre la riduzione a titolo temporaneo del valore nominale qualora il coefficiente CET1 del Gruppo scendesse al di sotto del 5,125%.

Gli investitori che hanno partecipato all’operazione sono principalmente fund managers (84%), banche (7%) e assicurazioni e fondi pensioni (7%), mentre la distribuzione geografica vede la presenza prevalente di investitori esteri (tra cui Regno Unito 42% e Francia 15%) e dell’Italia (20%).