Global Markets Banche – HSBC lancia fondo su Metaverso per clienti private banking asiatici

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata in calo per i mercati azionari: il Ftse Mib cede il 3%, il Dax il 2,6% e il Ftse 100 l’1%. A Wall Street, il Nasdaq perde il 2,5%, lo S&P 500 l’1,3% e il Dow Jones lo 0,7%.

Una consociata indiretta interamente controllata di HSBC (-1,3%) ha completato l’acquisizione di un’ulteriore partecipazione del 39% nella sua joint venture cinese in titoli HSBC Qianhai Securities. La transazione porta la partecipazione di HSBC al 90% dal 51%. HSBC ha acquisito la quota aggiuntiva dal suo partner di joint venture Qianhai Financial Holdings, che mantiene una quota del 10% in HSBC Qianhai Securities.

HSBC Holdings ha lanciato un fondo per cogliere le opportunità di investimento nel metaverso per i suoi ricchi clienti di private banking a Hong Kong e Singapore mentre le società di servizi finanziari attingono alla nuova realtà virtuale della Silicon Valley. In una dichiarazione di mercoledì, la società ha affermato che il suo portafoglio di strategie discrezionali Metaverse, gestito da HSBC Asset Management, si concentrerà sugli investimenti nell’ecosistema metaverso in cinque segmenti: infrastruttura, informatica, virtualizzazione, esperienza e scoperta, interfaccia.

Gli azionisti di UBS (-2,8%) hanno approvato la roadmap climatica della banca, dopo che il suo primo voto in assoluto ha subito il respingimento di diversi investitori e attivisti per il clima in quanto non è andato abbastanza lontano.

Gli azionisti di UBS hanno eletto a larga maggioranza (97,74%) Colm Kelleher alla presidenza del Cda della banca. Il manager di origini irlandesi succede al tedesco Axel Weber, che lascia l’incarico avendo raggiunto il limite statutario di dieci anni.

Kepler Cheuvreux ha nominato Stephane Bouret Global Head of Equity Brokerage, Mathieu Labille Vice Global Head of Equity Brokerage e Chris McConville Global Head of Execution Services