Global Markets Difesa/Aerospace – Il CEO di Leonardo conferma interesse verso mercato colombiano

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio.

Seduta in calo per i mercati azionari: il Ftse Mib cede il 3%, il Dax il 2,6% e il Ftse 100 l’1%. A Wall Street, il Nasdaq perde il 2,5%, lo S&P 500 l’1,3% e il Dow Jones lo 0,7%

Giornata di vendite anche sul titolo Leonardo (-2,2%). L’Amministratore Delegato Alessandro Profumo, intervenuto in commissione Difesa del Senato, si è soffermato sul potenziale ingresso nel mercato colombiano. Area ritenuta strategicamente rilevante per Leonardo che dovrebbe superare il competitor coreano. IL CEO ha parlato anche della rinnovata relazione con gli Emirati che ha visto la sottoscrizione di due contratti.

Leonardo ha annunciato di aver avviato la nuova fase dei servizi di assistenza tecnica e addestramento integrato (WIST – Wildcat Integrated Support and Training) per gli elicotteri AW159 Wildcat del Ministero della Difesa del Regno Unito. Tale fase, che avrà una durata di cinque anni, fa parte di un contratto della durata complessiva di 34 anni firmato nel 2012. L’ultimo contratto quinquennale, del valore di 360 milioni di sterline e firmato nel 2021, garantisce continuità nella fornitura dei servizi di supporto per la flotta di AW159 in servizio presso le forze armate britanniche.

Tra le altre notizie riguardanti il settore, Arianespace ha firmato un contratto con Amazon per 18 lanci del vettore Ariane 6 per la messa in orbita di satelliti della costellazione per l’internet a banda larga Kuiper. Si tratta del più grande accordo finora firmato dal consorzio che commercializza i lanci europei. Il progetto di Amazon mira a connettere i non connessi, fornendo banda larga ad alta velocità e bassa latenza alle comunità non servite e poco servite in tutto il mondo a prezzi accessibili. l lanciatore che sarà utilizzato è l’Ariane 64, versione pesante del nuovo Ariane 6, dotato di quattro motori P120C, sviluppati dall’italiana Avio, che faranno da booster a propellente solido.