Global Markets Industrial – Intesa Sanpaolo rimane “hold” su Atlantia

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Industrial:

Giornata generalmente stabile per i mercati azionari: andamento piatto per il Ftse Mib (0%), il Dax guadagna lo 0,4% e il Ftse 100 perde lo 0,2%. A Wall Street, andamento piatto per il Nasdaq (+0,03%) e per lo S&P 500 (-0,1%) mentre il Dow Jones perde lo 0,6%.

Atlantia è contesa da due Opa: da un lato i fondi Gip e Brookfield, affiancati da Perez, dall’altro i Benetton con Blackstone. Oggi il titolo sale del 7,1% a 20,30 euro in un movimento alimentato da forti volumi di scambio, più che quadruplicati rispetto alla media degli ultimi 30 giorni pari a circa 1,7 milioni. In attesa di novità Intesa Sanpaolo mantiene una view cauta su Atlantia, con una raccomandazione “hold” e un target price a 17,6 euro.

L’investitore irlandese Greencoat Renewables ha acquistato il 50% del parco eolico offshore Borkum Riffgrund 1 al largo della costa Germania dalle società danesi Kirkbi (31,5%) e William Demand Invest (18,5%) per circa 350 milioni di euro.

Thyssenkrupp Polysius, società controllata da Thyssenkrupp, ha ordinato una fornitura di due delle sue unità a rulli con corpi in ghisa composta presso un cementificio statunitense. L’attrezzatura farà parte di un rullo di macinazione ad alta pressione Polycom. La consegna è prevista a marzo 2023.

Companhia Siderúrgica Nacional (CSN) ha acquisito l’attività brasiliana di Holcim per 1,03 milioni di dollari. L’affare comprende anche l’acquisto di cinque cementifici.