Global Markets Tech e Telecom – Samsung stima fatturato record e utile operativo +50% nel 1Q22

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata debole per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,1% e il Ftse 100 lo 0,4%, mentre il Dax oscilla sulla parità. A Wall Street, il Dow Jones arretra dello 0,7% e lo S&P 500 dello 0,2%, mentre il Nasdaq sale dello 0,1%.

Per quanto il settore tecnologico e tlc, Samsung si aspetta un fatturato da record (77.000 miliardi di won, +18%) e un aumento dell’utile operativo del 50% (a 14.100 miliardi di won, circa 11,6 mld di dollari) nel primo trimestre dell’anno, trainato dalla forte domanda di chip di memoria e dagli ultimi smartphone di punta.

Dopo Cvc, anche il private equity Apax guarda al dossier della ServCo (la società dei servizi) di Telecom Italia, che oggi riunisce il Cda sui dossier KKR e CVC.

Il regolatore russo delle comunicazioni sta adottando misure punitive contro Google (Alphabet) per presunta violazione della legge russa. L’Autorità ha accusato YouTube di diffondere falsi relativi alle operazioni militari russe in Ucraina, screditando le forze armate del Paese. Le misure punitive includono il divieto di pubblicizzare la piattaforma e le sue risorse informative.

Intanto, Google ha perso la battaglia giudiziaria per annullare una multa francese di 150 milioni di euro abuso di posizione dominante.

Wing sta lanciando un servizio di consegna di droni nell’area di Dallas-Fort Worth, in quello che sarà il più grande lancio negli Usa della filiale di Alphabet e la sua prima iniziativa di droni gestita da un cliente (Walgreens Boots Alliance).

Berkshire Hathaway Inc. di Warren Buffett ha costruito una partecipazione di oltre l’11% nel produttore di computer e stampanti HP per un valore di circa 4,2 miliardi di dollari.