Immobiliare (-2,2%) – In controtendenza Coima Res (+1,5%)

Nell’ultima seduta il FTSE Italia Beni Immobili ha lasciato sul terreno il 2,2%, registrando una performance simile al FTSE MIB (-2,1%). L’Euro Stoxx Real Estate ha chiuso con un ribasso del 2,8%.

Giornata in calo per le borse europee, con focus sulle nuove sanzioni contro la Russia e sulle risposte della politica monetaria per contrastare l’inflazione, prima delle minute della Fed uscite in serata. Intanto prosegue il sell-off sull’obbligazionario, che ha riportato i rendimenti dei Treasury decennali statunitensi sui valori del 2018, in scia alla prospettiva di una stretta monetaria più marcata da parte della banca centrale americana.

Riportando il focus sul settore immobiliare, Coima Res ha registrato la migliore performance (+1,5%). Da inizio anno il titolo della società guidata da Manfredi Catella è in rialzo del 6,7%.

Tra le Small Cap, Aedes (-9,4%; +68,2% ytd) è stata informata dal socio in liquidazione Augusto (attraverso l’advisor incaricato) di aver ricevuto da Hines Italia RE un’offerta non vincolante condizionata alla negoziazione degli accordi di acquisizione e al completamento di una due diligence confirmatoria sulla società. Augusto ha concesso ad Hines un periodo di esclusiva fino al 30 aprile 2022. La comunicazione di Aedes segue le indiscrezioni di stampa riguardanti un imminente “accordo” di Hines “per rilevare la holding Augusto che controlla Aedes”.