Infrastrutture (+0,7%) – Atlantia positiva (+2,5%) su indiscrezioni ritorno interesse Florentino Perez

Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane ha guadagnato lo 0,7%, superando il corrispondente indice settoriale europeo (-3,3%) e il principale indice di Milano (-2,1%).

Giornata in calo per le borse europee, con focus sulle nuove sanzioni contro la Russia e sulle risposte della politica monetaria per contrastare l’inflazione, prima delle minute della Fed uscite in serata. Intanto prosegue il sell-off sull’obbligazionario, che ha riportato i rendimenti dei Treasury decennali statunitensi sui valori del 2018, in scia alla prospettiva di una stretta monetaria più marcata da parte della banca centrale americana.

Atlantia positiva a +2,5% in scia alle speculazioni sul ritorno di un interesse di Florentino Perez. Secondo le indiscrezioni di Bloomberg, Perez avrebbe avviato i lavori con gli advisor per la definizione di un piano.

Letter invece sull’altra Big del settore Inwit a -1,2% (-2,8 ytd).

Tra le Small Cap, Aeroporto di Bologna (+0,2%) continua a recuperare i passeggeri persi a causa della pandemia. Nel mese di marzo, con 557.907 passeggeri, il divario con il periodo pre-Covid si è ulteriormente ridotto, segnando un -23,6% sullo stesso mese del 2019 (ultimo anno di “normalità”). La crescita sul 2021 è molto elevata (+680,2%), ma va ricordato che a marzo dello scorso anno l’Italia era colpita dalla “seconda ondata” di contagi, con forti limitazioni agli spostamenti.