Itway – La controllata 4Science sbarca negli Usa, previsti ricavi per 3 mln nei prossimi 3 anni

Itway, capogruppo operativa attiva nel settore dell’IT, Cyber Security, AI e Big Data, ha reso note le evoluzioni della controllata 4Science s.r.l., società consolidata nel bilancio di Itway e specializzata nel mercato dei Big Data, dei Digital Repositories e dei Data Management Systems.

Nel 2021 4Science ha registrato un aumento del Valore della Produzione pari al 35% rispetto al 2020, una crescita dell’Ebitda del 76% ed un incremento del Risultato Netto del 37%. Inoltre, ha proseguito il trend di crescita, sia nel mercato nazionale che internazionale, con l’acquisizione di oltre 70 nuovi ordini.

La presenza nel mercato internazionale si è rafforzata grazie all’acquisizione di 37 nuovi contratti che si aggiungono a quelli con durata pluriennale già acquisiti negli scorsi anni, portando così la quota di mercato estero ad oltre il 62% con clienti principalmente in Europa, USA, LATAM, FAR EAST.

4Science opera nel mercato dei CRIS (Current Research Information Systems) e tra i principali progetti acquisisti nel corso dell’anno si possono citare l’Università di Berna, l’Università di Kassel, la Sorbonne University di Abu Dhabi, la Middle Tennessee State University negli Stati Uniti e il Fraunhofer Institute in Germania

Grazie alla crescita ottenuta nel mercato internazionale la società ha deciso di aprire una propria sede negli Stati Uniti d’America, un mercato estremante interessante se si pensa che vi sono poco meno di 2000 università, il target principale a cui 4Science si rivolge, senza contare il mercato dei beni culturali. Si stima, prudenzialmente, che il solo mercato USA possa rappresentare per 4Science ricavi incrementali di oltre 3 Milioni nell’arco dei prossimi tre anni con un Gross Margin di circa il 95%.

In virtù del tasso di innovazione introdotto nei propri prodotti e del proprio personale altamente qualificato 4Science ha ottenuto lo status di PMI innovativa