Ovs – Finanziamento sustainability-linked da 230 mln per rimborso linee esistenti

Oggi Ovs ha sottoscritto un contratto di finanziamento composto da due linee di credito per complessivi 230 milioni, entrambe sustainability – linked, della durata di 5 anni.

Tale contratto consente alla società di accedere a risorse finanziarie volte a rimborsare e sostituire: 1) due linee di credito, una Revolving per 100 milioni e una Term per rimanenti 33 milioni, rese disponibili ai sensi di un contratto di finanziamento sottoscritto nel 2015 e modificato nel 2019, entrambe con una scadenza ravvicinata, e 2) una linea di credito per 100 milioni garantita all’80% da SACE, ottenuta ai sensi di un contratto di finanziamento sottoscritto nel 2020 per fronteggiare le esigenze legate al COVID-19, e che oggi non è più coerente con la struttura finanziaria della società.

Le nuove linee finanziarie sottoscritte, che scadranno nel mese di aprile 2027, sono composte da una Linea Term di 110 milioni con periodo di preammortamento fino al 31 maggio 2023 a cui seguirà un piano di rimborso in otto rate biannuali, e una Linea Revolving di 120 milioni.

Le linee saranno soggette al rispetto di un covenant relativo al rapporto tra PFN media su EBITDA, fissato a 3,5x fino al 31 luglio 2023 e successivamente a 3,0x, livelli questi che garantiscono un ampio margine rispetto alla situazione corrente e alle future ragionevoli previsioni del management.

Il nuovo finanziamento presenta un pricing compreso tra i 175 bps e 225 bps, a cui si deve aggiungere, se positivo, il valore dell’Euribor, evidenziando costi inferiori alle linee in rimborso.

La struttura dell’accordo di finanziamento prevede inoltre un decremento o incremento del costo del finanziamento di 10 bps in base al raggiungimento di specifici obiettivi di sostenibilità allineati a quelli previsti per il prestito obbligazionario sustainability-linked.

Con questo contratto tutte le principali linee finanziarie della società saranno pertanto legate a performance di sostenibilità.