Saipem – Nuovo contratto da $150 mln per servizi di manutenzione in Mozambico

Saipem si è aggiudicata un contratto da Coral FLNG, Special Purpose Entity incorporata in Mozambico dai Partner di Area 4 (Eni in qualità di Operatore Delegato, ExxonMobil, CNPC, GALP, KOGAS ed ENH), per servizi di manutenzione dell’unità galleggiante Coral Sul FLNG (Floating Liquefied Natural Gas) per la liquefazione del gas naturale nell’offshore del Mozambico.

Coral Sul FLNG è un impianto galleggiante di liquefazione di gas naturale innovativo e sostenibile costruito per mettere in produzione il gas naturale proveniente dal bacino di Rovuma, a circa 250 km a nord-est di Pemba e a 50 km dalla costa del Mozambico. Si tratta del primo FLNG operante in acque ultra-profonde, connesso ad un sistema sottomarino a circa 2.000 metri di profondità.

Il contratto ha un valore di circa 150 milioni di dollari con una durata di circa 9 anni più un anno opzionale. Le attività riguarderanno la manutenzione dell’intero impianto FLNG oltre alla creazione di una base logistica a terra.

L’aggiudicazione di questo nuovo contratto di servizi conferma la presenza di Saipem nel segmento del gas naturale liquefatto, si inserisce nell’ambito di una diversificazione del portafoglio progetti, e rafforza il suo posizionamento in un Paese strategico come il Mozambico.