Utility (-0,2%) – Sovraperforma Italgas (+2%)

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -0,2%, al di sotto del corrispondente europeo (+0,4%) ma tuttavia meglio del Ftse Mib (-2,1%).

Seduta in calo per le borse europee, con focus sulle nuove sanzioni contro la Russia e sulle risposte della politica monetaria per contrastare l’inflazione, prima delle minute della Fed uscite in serata. Intanto prosegue il sell-off sull’obbligazionario, che ha riportato i rendimenti dei Treasury decennali statunitensi sui valori del 2018, in scia alla prospettiva di una stretta monetaria più marcata da parte della banca centrale americana.

Il rendimento del decennale italiano è salito al 2,3% e lo spread Btp-Bund in rialzo a 165 punti base.

Tornando al comparto utility di Piazza Affari, tra le big ha fatto meglio Italgas (+2%).

Enel (-0,4%), attraverso Enel X Italia, e Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS hanno sottoscritto con Aon un accordo con l’obiettivo di portare la telemedicina al centro del welfare aziendale per promuovere il benessere delle persone e aiutarle ad adottare uno stile di vita sano e sostenibile.

Terna (-0,5%) e le Organizzazioni sindacali hanno firmato un nuovo Protocollo di Relazioni Industriali che ha l’obiettivo di definire un innovativo modello di partecipazione e interlocuzione per accompagnare efficacemente le grandi sfide generate dalla transizione energetica, dai processi di digitalizzazione e innovazione tecnologica, nonché dagli effetti prodotti dalla pandemia.

Tra le mid, sopra la parità ERG (+0,4%), mentre fra le small balzo di algoWatt (+9,8%).